Ciao a tutti, mi è entrato in officina un tuareg 2.5 R5 del 2004, quando sei in velocità costante, e accelleri per fare un sorpasso quindi in scalata, il cambio da un colpo molto forte. Qualcuno mi ha già parlato di meccatronica, sapete dirmi se con la sostituzione dell' olio e filtro posso tentare di risolvere? Non sono pratico di cambi automatici, potete dirmi anche la procedura per eventuale sostituzione olio e filtro. Ringrazio tutti ciao e buon lavoro
ciao, fai diagnosi prima,ma giá ti posso dire che questo é un problema noto su sti bidoni se lo fa da marcia 6-5,5-4,4-3.,la causa é gioco elevato nella valvola di modulazione (C1) sulla meccatronica.normalmente va montato una mecc. nuova che é modificata. un cambio olio o anche un lavaggio in questo caso non ti dá l'effetto desiderato-parere mio-ma sentiamo altri colleghi...
salve!!l'unico modo per risolvere questo problema e non spendere una follia è andare da un officina ZF che revisionano cambi automatici...loro hanno l'attrezzatura giusta per fare la modifica delle valvole sulla mechatronica....su quelle macchine è molto noto questo problema.
perchè l'officina deve essere ZF (marchio tedesco) se il cambio è Aisin(giapponese)?
AISIN Cambio - Tiptronic (vecchi modelli Audi e T-Rex)
AL750-6Q (09D) - 6-marce automatico
Costruttore: AISIN AW CO. LTD Japan
Nr cambio costruttore:TR-60SN
Audi AG: AL750-6Q
Service: 09D
Fino a coppia 750Nm
peso 97-11kg
il lavoro viene fatto anche in ZF o qualsiasi azienda specializzata su automatici,tanto viene solo cambiato la C1.la puoi cambiare anche tu se sai dove prendere il ricambio e sapendo quale é
la soluzione ufficiale sarebbe cambiare la meccatronica modificata,a lunga vista la cosa migliore-visto tanti cambi spaccati poco
dopo...
il cambio TR60SN non ha il C1,ma il K1, sappiamo dove prendere i ricambi,abbiamo la dima per alesare i corpi valvole e provare il vuoto se la camera è a tenuta,poi alla fine proviamo tutto il cambio con il banco ad aria.Ci siamo specializzati solo ai cambi automatici,ecco perchè ti chiedevo il motivo per cui doveva essere un'officina ZF ad effettuare il lavoro.Ciao
ho detto ZF perche sono le piu preparate e ci sono tantissime in ITALIA e revisiononano tutti i tipi dei cambi,non ho niente contro il generico,ma era un modo piu facile trovare assistenza...
infatti hai ragione,in ZF non avrai mai problemi,con altre aziende ho visto di tutto,che peró non vuole dire che non sanno fare un vecchio 09D del genere
PS:io mi posso solo riferire ai documenti interni della casa madre dove la valvola va chiamata C1,probabile che in altri manuali si chiama K1,ma cosa cambia...
Caro dematronic non ho dubbi che tu lo sai fare,questo non aveva detto nessuno
ciao e buon lavoro....
a furia di botta e risposta,abbiamo dimenticato che un collega voleva un consiglio.La cosa migliore è un bel corpo valvole nuovo e fai sogni tranquilli.ciao
non litigate colleghi, ahahahah, per ora la vettura si comporta bene, ho già preparato il cliente che se si ripresentasse il problema deve prepararsi alla sostituzione della mec. Ciao grazie a tutti vi terrò informati
cari dematronic, addy-marelli, friedl e ovviamente tutti i partecipanti, come avevate giustamente detto, la vettura ripresenta lo stesso problema, domanda: premetto, non ho mai sostituito o aperto una meccatronica, vorrei cominciare a cimentarmi, credete sia fattibile? Ovviamente, umilmente chiedo consigli, accorgimenti e suggerimenti, inoltre una volta sostituita, dovrò rivolgermi alla casa per programmarla? Spero vogliate e possiate rispondermi, anche in privato, forse è meglio; tony.sansone@tin.it. Grazie mille in anticipo, buona serata
certo che é fattibile,non é una grande storia a cambiarla.se lo prendi nuovo,il ricambio viene fornito giá programmato per versione,poi devi codificarla e fare adattamento kick-down tramite diagnosi,magari vedi prima se te lo fa fare lo tuo strumento... mi dispiace che non ti posso aiutare con manuali,le ho solo in mia madrelingua tedesca..
[quote="lqsanson":1bqn9msu]ciao, alla fine sostituito meccatronica, auto perfetta, grazie a tutti ciaooooo[/quote:1bqn9msu]
Complimenti a tutti per la collaborazione attiva, e a te per l'intraprendenza!!
Ottimo lavoro di squadra.
controlla il livello dell'olio
...benissimo.ciao