Salve a tutti, come da titolo noto un forte aumento dei consumi sulla mia auto con impianto sequenziale BRC sequent24my07, ho revisionato il riduttore da poco, non vedo perdite di gas nè sento odore, stasera ho riprovato l'autotaratura dell'impianto e con la prima bancata degli iniettori la carburazione sballa di brutto( lambda segna magrissimo e correzione in negativo della ecu gas oltre il 30%)con la seconda la situazione si stabilizza e a fatica rientra entro il 5% di errore Da notare che nella prima bancata gli iniettori sono seminuovi(circa 15000Km) mentre nella seconda sono gli originali dell'impianto (70000Km) Sempre dallo stesso rifornitore,sempre lo stesso uso, ma 70(circa)km in meno su un pieno da 260km(quando consumava regolarmente) Cosa mi consigliate?
adesso ho capito,una caratteristica del brc,io penso che sia meglio che gli iniettori abbiano tutti le stesse caratteristiche ,tu vedi il funzionamento al minimo ma fuori non sai come lavorano,dovresti controllare i tempi a benzina quando sei a 2000 giri e a 3000 se ci sono cambiamenti. tempi iniezione a minimo a benzina-tempi iniezione a benzina quando sei a gas questo ai vari regimi.se quando giri a gas i tempi cambiano vuol dire che la centralina benzina corregge,esempio: motore al minimo a benzina tempi inj 2,30ms -motore al minimo a gas tempi inj[color=#FF4000:16afw18h] benzina[/color:16afw18h] 3,20ms a gas sta girando magra e la centralina arricchisce aumentando i tempi(lo fa a benzina perche non sa che sta andando a gas) la carburazione è a posto quando i tempi inj a benzina rimangono quasi invariati anche quando sei a gas,spero di averti dato una indicazione, se già lo sapevi spero che sia utile a qualcun'altro
Si si, lo sapevo, c'è anche la funzione apposita sul programma plug&drive "affinamento facilitato"
Sto controllando il contakm, le prime 3 spie si sono spente in 100km però sembra(e quì mi tocco
)che l'ultima fissa stia durando di più.
Il distributore di fiducia ha cambiato fornitore e quindi, secondo me, questo gas è meno "denso" e più gassoso
Vedremo.....
Ritarato imp gpl, fatto un'pò di strada e due pieni, con utilizzo misto (città , tangenziale e autostrada a velocità "sostenuta") ho migliorato il consumo originario di circa 40 km con un pieno! Ho seguito alla lettera le procedure brc per lo smagrimento in open loop mantenendo la sonda lambda a valori alti (relativamente grassa) si potrebbe tagliare ancora qualcosina ma non voglio perdere in prestazioni e brillantezza