Salve a tutti,
Sono nuovo, vi chiedo scusa ma non ho trovato l'apposita sezione per presentarmi, mi sono registrato perché ho visto che purtroppo già alcuni di voi sono passati nella mia stessa situazione, ho provato a carpire il più possibile dalle discussioni precedenti ma mi trovo comunque ad aprirne una nuova per chiedervi aiuto.
Ho una mhd del 2012, ci ho fatto Roma -> Isola D'Elba e essendo lontano dal mio meccanico volevo capire quanto è grave la situazione. La spia ECO lampeggia de qualche giorno fa e inizialmente ignorando il problema ho fatto due piccoli spostamenti da 36km(andata+ritorno) e 21km(andata+ritorno) ora però tengo la macchina ferma cercando di capire cosa fare.
Tramite uno scanner obd e l'app per cellulare ho questi codici d'errore:
Selected brand: Smart
VIN: WME4513801K555112
============1==============
Raw code: 1700
ECU: Centralina di trasmissione
Stato: Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
OBDII: Transmission Indeterminate Failure (Failed to Neutral)
============2==============
Raw code: 20B1
ECU: Unità di controllo motore
Stato: Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
OBDII: Reductant heater coolant control valve - open circuit
Da quanto ho letto dovrebbe essere un problema legato al raffreddamento del motore, ho controllato che effettivamente l'acqua nella vaschetta si scalda e quindi credo circoli correttamente.
Supponendo fosse la cinghia dei servizi, dato che (perdonate l'ignoranza)credo anche l'aria condizionata dipenda da questa cinghia ho provato a vedere se questa andasse ed effettivamente funziona.
Purtroppo non capisco molto di meccanica e mi trovo lontano dal mio meccanico quindi mi chiedevo se potevate indicarmi cosa controllare per capire meglio se sia un sensore in avaria e posso tornarci a Roma dal mio meccanico di fiducia o se è il caso di farla controllare qui
Io e la mia Smart vi ringraziamo per qualsiasi risposta utile a tenerla in salute
Per quello che riguarda il codice 20B1 puoi anche ignorarlo, si tratta di una valvola elettrica che serve per il riscaldamento, o è saltato il fusibile oppure è guasta, ma ripeto non influisce su niente, per quello che riguarda il P1700 è dati cambio non plausibili, puoi camminare senza problemi, poi la porti al tuo meccanico che indagherà più a fondo.