Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno puo' aiutarmi con il problema di questa auto (Audi A6 3.0 tdi 4x4 motore tipo BMK anno 2005): In seguito ad un tamponamento il motore si e' spostato fino al punto che la turbina ha urtato una paratia di lamiera del telaio, rompendo la morzettiera dell'attuatore elettronico della geometria variabile. (errore in centralina P3348-guasto impianto elettronico turbocompressore) Provando l'auto la pressione di sovralimentazione rimane come la pressione atmosferica. Cercando poi di rimettere insieme le morzettiere rotte mi sono accorto che se le tenevo schiacciate forte insieme l'errore spariva dalla centralina. Accellerando a fermo il valore di pressione di sovralimentazione arriva fino a 1500/1600 mbar. Quindi ho pensato ad un problema sulla morzettiera o all'interno dell' attuatore. La morzettiera dell'impianto del veicolo l'ho sostituita, ma il problema non l'ho risolto. Allora ho sostituito l'attuatore, ma il problema e' rimasto. Nella morzettiera ci sono 4 fili: 12v OK Massa OK Gli altri due vengono dalla centralina, ho controllato la continuita' ed e' ok Cosa ne pensate?
Avresti fatto prima a sostituire tutto completo il turbo,ora conviene che vai in audi o da qualcuno che abbia il tester (che sappia usarlo ) perchè se si sbaglia una volta la regolazione il motoposizionatore e da buttare,in bocca al lupo
[quote="golf42003":1wwjx729]Devi fare la regolazione dell'attuatore.
Non so se c'è un tester generico che la faccia, ma credo di no [/quote:1wwjx729]
Intendi la regolazione meccanica?
Ma a me anche senza mettere in moto continua a darmi errore impianto elettronico del turbocompressore
Ovvio,non é corretto il feedback dell'attuatore.Finche non va regalato non funziona-e non pensare che lo puoi giustare senza l'attrezzo e la sua software giusta.
Come diceva giá il collega piero,meglio montare una turbina completa.E prendere una di qualitá,non una che é stata revisionata sul cortile di un "esperto".Le esperienze hanno fatto vedere che é l'unica via per dormire tranquilli la notte
Adesso peró per forza devi andare in AUDI e farlo regolare...
[quote="friedl":16eo9ci6]Ovvio,non é corretto il feedback dell'attuatore.Finche non va regalato non funziona-e non pensare che lo puoi giustare senza l'attrezzo e la sua software giusta.
Come diceva giá il collega piero,meglio montare una turbina completa.E prendere una di qualitá,non una che é stata revisionata sul cortile di un "esperto".Le esperienze hanno fatto vedere che é l'unica via per dormire tranquilli la notte
Adesso peró per forza devi andare in AUDI e farlo regolare...[/quote:16eo9ci6]
La regolazione dell attuatore elettrico non avventurarti segui il consigli che di sono stati dadi !!!!!
anche con il launch si puo' regolare l'attuatore