ciao a tutti ho una domanda da chiedervi mi hanno portato un'alfa 156 2.0 twin spark senza motore. il cliente ha trovato il motore però privo di cambio, quindi si è rivolto da un'altro demolitore per trovare il cambio e li hanno dato il cambio di una 156 1.6 dicendoli che è uguale. ovviamente gli attacchi e la carcassa è identica però volevo sapere visto che non ho il cambio originale dell'auto per paragonarli se qualcuno sapeva se veramente i rapporti del cambio sono uguali o meno! grazie danielito
IO credo che non siano uguali. comunque trapianti ed innesti sono imprevedibili fino in fondo. vita vissuta.
ciao.. ti faccio un'esempio tra una panda 1.2 benzina 8v 60cv ed una lancia ypsilon 1.4 benzina 16v 95cv il cambio è uguale ed anche i rapporti del cambio lo testato io di persona.. per la tua 156 può darsi ke sia lo stesso, ma la certezza dovresti kiederla a un utente ke lavora tra le alfa ke sicuramente di questi cambi ne ha visti di più..
Sicuramente cambia il rapporto quinta e quello finale, solitamente quelli che cambiano al variare dei motori e delle coppie disponibili. Se comunque riesci a reperire un libretto uso e manutenzione, nel capitolo caratteristiche tecniche vengono indicati i rapporti nelle varie velocità e finali per tutte le motorizzazioni disponibili (fino agli anni ottanta Fiat riportava sui libretti anche il numero denti di tutte le coppie di ingranaggi).
anche secondo me il rapporto della quinta marcia non è uguale comunque prendo in considerazione tutti i vostri consigli, la differenza di cavalli di potenza non è abissale quindi protrebbe essere tutto uguale o forse la quinta marcia è come rapporti un po più lunga ovviamente per il cambio che si monta nel motore 2.0. provo a cercare i libretti di uso e manutenzione se trovo qualcosa faccio sapere grazie a tutti per il momento! danielito
per dire sulla golf ,anche se i cambi DSG 7 marce a vederli sono identici,tra 1.6tdi e 1.9tdi cambia il rapporto corona-pignione...
Qualche dato: 1,6 alle ruote 1°14,518 2°8,312 3°5,645 4°4,293 5°3,606 2,0 alle ruote 1°13,927 2°7,974 3°5,416 4°4,119 5°3,371 1,6 al ponte 3,714 2,0 al ponte 3,563
grazie mille peppino per questi dati che mi dati che mi hai fornito. qualche differenza c'è. per evitare problemi è meglio metterci il suo cambio di origine almeno che il cliente non sia cosi testone da farmi montare quel cambio. qualche prova la farei anche giusto per vedere come va ma è meglio che il cambio lo riporti indietro cosi per evitare qualche pasticcio. grazie mille a tutti per l'aiuto che mi avete fornito!
[quote="danielito":2eeitg4q]grazie mille peppino per questi dati che mi dati che mi hai fornito. qualche differenza c'è. per evitare problemi è meglio metterci il suo cambio di origine almeno che il cliente non sia cosi testone da farmi montare quel cambio. qualche prova la farei anche giusto per vedere come va ma è meglio che il cambio lo riporti indietro cosi per evitare qualche pasticcio. grazie mille a tutti per l'aiuto che mi avete fornito![/quote:2eeitg4q] con la circonferenza effettiva ruota puoi calcolare il rapporto giri motore/ velocità vettura precedente e ipotizzato con altro cambio per capire meglio se fattibile o meno
ciao a tutti, secondo me anche i kg di coppia erogati dalla motorizzazione superiore potrebbero condizionare l'efficenza di un cambio destinato a una motorizzazione inferiore
si certamente la coppia erogata da un motore più potente con un cambio di una cilindrata e potenza inferiore si possono avere dei problemi poi dipende anche come viene utilizzata l'auto. comunque ho trovato io stesso un cambio in demolizione di una 156 2.0 se il padrone della macchina mi lasciasse anche quello del motore 1.6 vorrei confrontarli anche provandoli montati nella macchina per vedere le varie differenze anche per dare un consigli ad altri che magari li capita lo stesso problema
Secondo me c'è poco da provare ,è stato tutto matematicamente calcolato/ottimizzato in progetto . Se il cambio è difforme devi solo sopportare in negativo i diversi consumi e prestazioni.
Sembra tutto uguale ................ ma poi cambia sempre tutto !!!!
Esperienza vissuta ..............
esatto sembra tutto uguale ed invece è tutto differente. ho capito via il cambio del 2.0 trovato in demolizione però lo apro per dare una controllata. poi apro anche quello del 1.6 ormai sono troppo curioso di vedere le differenze. comunque grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete offerto, ringrazio di cuore davvero tutti