Salve a tutti gli utenti del forum Ieri è entrata in officina una c3 1.4 hdi del2007 con la spia avaria motore accesa,fatta la diagnosi è risultato l'errore P0069:coerenza con la pressione atmosferica. Da parametri controllo la pressione che risultava 988mbar, sia con auto ferma che in moto. La car apparte la spia di avaria motore sembra andare in modo regolare. Potete aiutarmi per favore?
[quote="O mac":2gxgqw7r]Quella e' la pressione atmosferica, più o meno corretta. La coerenza va cercata con la pressione collettore
o pressione turbo, e forse e' li' il baco.[/quote:2gxgqw7r]
quoto
Grazie O mac per avermi suggerito il sensore del turbo,ma stamattina la car è ritornata accusando un funzionamento irregolare e da diagnosi è risultato oltre all'errore poo69 anche l'errore p1166=regolazione alta pressione carburante,quindi sarà sufficiente cambiare il sensore di regolazione del rail e pulire il collettore di aspirazione per risolvere il problema? grazie per la collaborazione
scusami O mac, cosa intendi per murato? ti riferisci al classico filtro del gasolio? Quello l'ho cambiato 2500 km fa, Inoltre parlando con il cliente afferma di sentire la macchina nel complesso piuttosto regolare, ma fiacca a livello di ripresa e velocità di punta; mi spiego meglio:in paese va, ma se affronta un tratto extraurbano sente la mancanza di ripresa
Salve O mac, dopo aver avuto nuovamente la possibilità di effettuare una dignosi, dal tuo suggerimento ho controllato i valori della pompa rail nei parametri,e risultava a circa 3000giri una pressione di 800 bar. Ma non dovrebbe superare i 1000 giri ? Prima di dare uno sguardo alla pompa può essere il sensore rail ?grazie per l'aiuto
La pressione gasolio non sale in funzione dei giri soltanto, ma e' una combinazione tra pressione collettore, carico motore, quantità aria aspirata e giri motore. La prova da fermo vale assai poco, o perlomeno vale per quello che si sta cercando in quel frangente, ma non per monitoraggio dell'intero range della pressione gasolio.
[quote="O mac":hulvle6w]La pressione gasolio non sale in funzione dei giri soltanto, ma e' una combinazione tra pressione collettore, carico motore, quantità aria aspirata e giri motore. La prova da fermo vale assai poco, o perlomeno vale per quello che si sta cercando in quel frangente, ma non per monitoraggio dell'intero range della pressione gasolio.[/quote:hulvle6w] quoto....se fosse in viaggio a 3000 giri sicuramente trovera' piu di 1200 bar.
Salve O Mac, Amministratori e utenti del forum,qualche giorno fa ho contattato il proprietario della car e mi ha detto esplicitaente di non voler spendere soldi in questo momento di crisi; quando arriverà a fermarsi allora si provvederà. Non appena avrò modo di metterci le mani sarò lieto di farvi sapere gli eventuali sviluppi