colleghi la settimana scorsa ho sostituito il solenoide colettore aspirazione lato sx a una a6 mot bmk,perche guasto,dopo circa 1500km si ripresenta in officina con la spia motore di nuovo accesa,in dia mi da err.204203 valvola farfalla inceppata o bloccata,e vedo che l'astina regolazione turbo fa su e giu . domanda:l'err.si riferisce alla valvola motorizzata aspirazione? e il problema potrebbe essere causa del primo intervento.
Per esperienza già vissuta ti dico subito che se hai cambiato solo il motorino delle farfalle del colletore di aspirazione non risolvi nella... solitamente in quelle vetture si rovinano le farfalle all'interno del collettore di aspirazione e cambiando... Io sono stato fortunato perchè la concessionaria vw/audi di zona aveva un motorino in casa e diciamo che me lo hanno prestato ... poi il difetto continuava e telefonando all'audi mi hanno detto che solitamente si sostituisce il collettore di aspirazione, nel tuo caso della bancata sx...
Non ricordo se il codice difetto che mi dava era quello... Il problema mi è capitato su un Audi A6 e su un VW Touran...
[quote="richy_tech":17kbjppg]Per esperienza già vissuta ti dico subito che se hai cambiato solo il motorino delle farfalle del colletore di aspirazione non risolvi nella... solitamente in quelle vetture si rovinano le farfalle all'interno del collettore di aspirazione e cambiando... Io sono stato fortunato perchè la concessionaria vw/audi di zona aveva un motorino in casa e diciamo che me lo hanno prestato ... poi il difetto continuava e telefonando all'audi mi hanno detto che solitamente si sostituisce il collettore di aspirazione, nel tuo caso della bancata sx...
Non ricordo se il codice difetto che mi dava era quello... Il problema mi è capitato su un Audi A6 e su un VW Touran...[/quote:17kbjppg]
il diaframma lo sostituito completo.
Con errore 204203 non riesco a vedere nulla.
Può darsi che sia l'altro collettore, questi vanno a coppia, come le scarpe
Comunque, il danno sta nel gioco dell'astina tra motorino e collettore, ma se lo hai cambiato completo il difetto non dovrebbe sussistere.
Fai come suggerito dal collega: stacca il connettore e vedi in diagnosi che dice
[quote="pino71":2bnwkt42]ragazzi forse non mi sono fatto capire ,ma attualmente il problema non sta sui colettori,ma come ho gia detto all'inizio ,mi si e inceppato (fa sempre su e giu )l'astina della regolazione pressione turbo posta sulla turbina stessa.[/quote:2bnwkt42] Se intendi che fa su e giu subito dopo aver spento il motore, quello è normale. L'importante che dopo qualche secondo smette. Comunque, se si tratta della waste gate elettrica, vai direttamente in concessionaria oppure da un autorizzato. Non è facile fare l'adattamento senza la dovuta apparecchiatura. Pensa che io, che ho l'apparecchietto, ogni volta mi rompo i coyotes. Si deve cambiare il software sull'apparecchio in base alla marca della valvola. Quindi per farlo, ogni volta devo collegare l'apparecchio al pc per cambiare il software di gestione.
Non e conveniente sostituire il motoposizionatore 1 dopo montato per fare addattamento serve attrezzatura specifica 2 se si sbaglia una volta il motoposizionatore e da buttare 3 dopo che hai finito il lavoro si blocca per un motivo x la turbina devi sostituire tutto completo:
Se hai problemi di natura meccanica sul collettore normalmente il motopos.turbina VTG fa cosí,perché la reg.turbo cerca di regolare e non ce la fa.Dai un occhiata magari...
Poi hai anche l'errore sulla "farfalla" in memoria,anche se non é un codice iso/dtc..
Non cambierei il motopos.,forse fa solo il suo lavoro
Forse ho capito male,peró tu hai scritto [quote="pino71":cek2eu8x]in dia mi da err.204203 valvola farfalla inceppata o bloccata[/quote:cek2eu8x] Sono montate tre "farfalle",due sui collettori(uno hai cambiato),e una vicino l'egr.Da quanto capisco(codice non esiste,quindi), si tratta di quest'ultima?(Scusa,ma non so come si chiamano in italiano) Se su questa hai lìngranaggio in plastica rotto(sotto coperchio) o sporchissimo,hai effetto come dici:regol.turbo al minimo che impazzisce.
[quote="autosprint":14eprqgb]già il titolo e tutto dire
non conosco farfalla a6
ma ti dico butta diagnosi e falla con una più seria
poi da come descrivi turbina o MMA essere o non essere questo e il dilemma
[/quote:14eprqgb]
purtroppo mi sto attenendo a cio che mi da il mio attrezzo come codice err.
credo che saro costretto(a malincuore)a mandare il cliente in audi