CIao a tutti, vengo a chiedere lumi sulla causa dui questo guasto perchè è un po' di tempo che l'officina lo "insegue" ma non me lo risolve. Il problema è sorto dopo l'ultimo tagliando sostituito candele, filtri e quant'altro, io ho sostituito il filtro GPL perchè l'officina fiat non lo ha fatto. Premetto, io faccio più che altro tratti extraurbani ed ho una guida abbastanza tranquilla, l'auto va bene poi all'improvviso si accende la spia iniezione e avverte di far controllare il motore da questo momento in poi mi accorgo che non va benissimo ne a GPL che a Benzina nel senso che strattona un po' da l'impressione di essere un po' più lenta in ripresa e alla riaccensione da calda per un attimo fa quasi fatica a mantenere il minimo poi si regolarizza anche se non mi sembra faccia un bel rumore. Resetto gli errori e senza fare nulla va bene per qualche centinaio di Km poi ci risiamo.... Qualcuno ha qualche indicazione da darmi? Grazie.
devi vedere se in fiat c'è un AGG/SW, fai prova a benz lo fa
Grazie per le risposte, ora sto correndo a benzina, il motore non sembra regolarissimo comunque l'errore che di tanto in tanto si presenta è quello da titolo, P0172 system rich, appena possibile proverò a correre un po' con il computer attaccato vediamo se riesco a capirci qualcosa in più... Aggiungo che prima del tagliando in officina era stato cancellato l'errore di mancata accensione quarto cilindro, questo non si presenta più, probabilmente era da imputare alle candele...
La cancellazione errori in questo frangente non migliora il funzionamento del motore, semplicemente svuota la memoria errori. Verifica parametri integratore con diagnosi al seguito, cercando di capire se e' un problema di perdita iniettori benzina mentre va a gas, oppure se deriva autoadattivi per mappa impianto GPL non ben centrata. Impedimenti al funzionamento corretto a gas porterebbero,con più facilita', al p171.
Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti, ieri dopo una mezz'ora di autostrada (a GPL) sono passato a benzina con motore al minimo e si è quasi spento, provato a spegnere e riaccendere per un attimo è sembrato andare a 3 poi si è normalizzata, forse c'è proprio un'anomalia all'iniezione benzina....
[quote="norfeo":2wefgaeg]Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti, ieri dopo una mezz'ora di autostrada (a GPL) sono passato a benzina con motore al minimo e si è quasi spento, provato a spegnere e riaccendere per un attimo è sembrato andare a 3 poi si è normalizzata, forse c'è proprio un'anomalia all'iniezione benzina....[/quote:2wefgaeg] Valutando il ragionamento di O mac ho voluto fare una prova con un additivo pulente completo per benzina, ora corro per un po' a benza e vediamo come va intanto il minimo si è regolarizzato ed il motore è diventato più silenzioso, forse questi prodotti funzionano davvero (ero molto scettico), non capisco come fanno a promettere anche la pulizia dei collettori di aspirazione....