motore Z17DTH qualcuno sa dirmi come fasare le camme di sto motore? Ho dovuto smontare le camme per cambiare i piattelli valvole e dopo aver messo i due punti degli ingranaggi come erano prima, non riesco piu a far quadrare i punti fase con albero mot. Sapete se c'è qualche dima o qualcosa che disconosco magari, premesso che il sotto del mot. e tutto nuovo. Da premettere che ho cercato di fare una fase alla femminina, e le valvole con i pistoni non toccano ma i punti di fase delle camme non combaciano. Se qualcuno ha un suggerimento?
parecchio tempo fa ne avevo fatta una anche io e se non ricordo male l'avevo fasata trovando il punto morto per la parte sotto,mentre per la parte sopra sulla camme lato opposto alla distribuzione,c'era un taglio bello grosso che senz'altro serve per incastrarci dentro la dima e io l'avevo messo parallelo al basamento,spero di averti dato la dritta giusta..........
Ho messo pistoni nuovi e bronzine, a questo mi riferivo. Per quanto riguarda la fase delle camme, parlando con capo off. opel mi diceva che mi sono fatto fregare dalla molla di pre carico delle camme di scarico. Penso di aver risolto, quando monto vi so dire, grazie a tutti per l'aiuto alle prossime
[color=#FF4000:3g5lcv90]Da premettere che ho cercato di fare una fase alla femminina[/color:3g5lcv90] ???? E poi scusa, ma che precarico ha la camme di questo motore. Non mi sembra che tu abbia molte possibilita di fase su questo motore , ma facci sapere siamo curiosi.
[quote="vale68":1pjh5f9h][color=#FF4000:1pjh5f9h]Da premettere che ho cercato di fare una fase alla femminina[/color:1pjh5f9h] ????
E poi scusa, ma che precarico ha la camme di questo motore. Non mi sembra che tu abbia molte possibilita di fase su questo motore , ma facci sapere siamo curiosi.[/quote:1pjh5f9h]
forse non hai mai visto come sono fatti gli alberi a camme
Se vai a vedere una camme di sto motore ti accorgi che dove accoppiano gli ingranaggi l'alb. di scarico ha un ingranaggetto accoppiato, dentro quell'ingranaggio ci sta un anello che non è altro che una molla. Quando vai a togliere le camme dalla testa "che sono segnati" sto ingranaggesto si gira sotto pressione della molla, quando vai a fasare il motore chiaramente i punti non coincidono più, prendendo inf. all'off. autorizzata mi sono accorto della caff fatta. Scusate la mia ignoranza ma se non avete nessuna dima o nessun punto di riferimento, voi come mettete in fase un motore? rif. fasatura alla femminina, non sarà magari il termine giusto. Grazie e buona giornata
Ma alla fine hai risolto ? Qui' da me un ricambista molto importante ti noleggia anche giornalmente tutti gli atrezzi che vuoi x la fase di qualsiasi motore, è una cosa molto bella e che funziona tanto, d'altra parte non è che si possono avere tutti gli atrezzi x tutti i motori. Ciao buon lavoro
ciao peppone ascolta è molto semplice se tu guardi l'albero a camme che a il recupero gioco ti accargi che la fetta piu fine di ingranaggio a un foro da circa 4 o 5 millimetri basta mettere una punta da trapano li dentro poi facendo ruotare la fetta di ingranaggio fine la puta da trapano va ad infilarsi nell ingranaggio che rimane fisso sull'accamme a questo punto non ti resta che allineare i bulini che trovi tra i denti ed e fatta spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi io terro letto i messaggi buon lavoro