Renault clio II. Body computer a fuoco.

| 3
  • non definito
    UTENTE  0
    22/09/2011 - 22:01
    Renault clio II. Body computer a fuoco.

    Salve a tutti. La clio in oggetto è del 1999 con motore 1.4 16V. Il problema della macchina da quel che si è potuto capire è che per colpa di una spazzola tergi troppo lunga al posteriore si è bloccato il motore tergilunotto che, cercando il ritorno a 0, ha sforzato e mandato a fuoco la scatola di derivazione. Ci sono quattro relay scoperchiati con la plastica fusa: . relay servizi sotto chiave, fuso ma funziona ancora . relay apertura portiere, fuso ma funziona . relay chiusura portiere, fuso, scatta ma le porte non chiudono . relay ???? (dallo schema si chiama relay di ritorno), distrutto e non so a cosa serve. Poi si prosegue e cè il relay tergilunotto, il relay tergi anteriore e così via. A cosa serve il relay che sta in mezzo a quello di chiusura e quello del tergilunotto? Cosa significa "di ritorno"? Quando ci metto un relay nuovo si accende la linea delle frecce di sinistra. Potrebbe essere quello che fa lampeggiare le frecce quando la macchina viene comandata dal telecomando? (In effetti anche se i relay della centralizzata scattano le frecce non lampeggiano). Se qualcuno sa a cosa serve il relay di ritorno e se può centrare col fatto che nonostante i relay nuovi la macchina non si chiude me lo faccia sapere. Io pensavo di aprire il body computer e vedere se la linea che esce a comandare la chiusura è a posto sulla scheda elettronica... ma se quel relay è la causa di tutto ed è particolare posso fare a meno e acquistarlo originale.

  • non definito
    UTENTE  0
    25/09/2011 - 22:03
    Re: Renault clio II. Body computer a fuoco.

    Mi rispondo da solo, magari potrà essere utile a qualcuno. Il relay di ritorno è proprio quello che fa lampeggiare le freccie rispondendo allimpulso del telecomando. E un tipo con uscite 87 e 87b che si usa solo su renault e che ha le uscite che si collegano al 30 ma non sono tra loro collegate, in pratica due relay in uno. Nella centralina è entrata umidità e coi falsi contatti e lo sforzo dovuto al motorino tergi bloccato ha quasi preso fuoco. La macchina non si chiudeva perchè non cera più il contatto di massa di riposo garantito dal relay di apertura non eccitato. E saltata la pista nel PCB della UCH. Ripristinato contatto, cambiati relay e motorino tergi e clio tutto ok, finchè dura la povera UCH ustionata. Ciao.

  • autoriparatore
    bose  0
    25/09/2011 - 22:44
    Re: Renault clio II. Body computer a fuoco.

    grazie per linfo :wink:



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?