Salve a tutti, piacere!
Ho riscontrato una problematica che non mi è mai capitata con il modello auto C3 Picasso ( motore 1.4 VTi EP3 ) . Premetto che il cliente mi ha portato l'auto in condizioni PESSIME (pochi tagliandi e zero manutenzione)
Già dopo una prima controllata superficiale ho riscontrato perdite liquido refrigerante, perdite dalla vaschetta, radiatore, termostato (indicato anche attraverso la diagnosi)
Il cliente me la lascia in officina solo per il tagliando, perdita coperchio coprivalvolve, ammortizzatori ant. e post. sostituzione cinghia dei servizzi ma dopo la sostituzione del coperchio del coperchio copri valvole e il tagliando, la macchina non si avvia più. In diagnosi non risulta nessuna anomalia. Ho fatto varie prove, come la sostituzione delle candele (trovate in stato pietoso), ho fatto benzina pensando fosse un problema di galleggiante, controllato che la benzina arriva al motore, ho controllato i connettori dei sensori alberi a cams, controllato sensore motore di alzata variabile delle valvole, tramite diagnosi Launch x431 ho fatto vari settaggi, controllato cavi di massa. Tutti i miei tentativi, controlli e diagnosi sono stati nulli. Sono un meccanico che lavora da anni con le auto, quindi ho eseguito il lavoro alla perfezione, ma non riesco a trovare la causa. Chiedo se qualcuno può aiutarmi o se ha avuto delle casistiche simili. Grazie