Sensore livello AdBlue non funziona correttamente

PEUGEOT | 308 T9 | 1560 | Diesel | 3
  • privato
    peppemultijet  0
    21/06/2025 - 23:04
    Sensore livello AdBlue non funziona correttamente

    Salve, sono un privato, non sono un meccanico o altra persona del settore.
    15 gg fa la mia 308 T9 segnava necessario rifornimento di AdBlue assieme alla spia UREA di colore arancione accesa fissa, NO spia SERVICE accesa, NO spia motore accesa.
    Provvedo a rabboccare con appena 7 litri di AdBlue, il resto è fuoriuscito perchè evidentemente c'era ancora un buon quantitativo di liquido, chiudo il tappo, pulisco, sistemo tutto e metto in moto il veicolo ma la spia AdBlue resta accesa e assieme a lei anche il messaggio di rifornimento necessario. Ci cammino per qualche giorno ma la situazione non cambia. Dopo una settimana passo dal meccanico che collega la sua diagnosi, provvede a fare il reset di tutti i parametri, la spia si spegne e l'autonomia segnata è SUPERIORE A 5000 KM. Il tempo di percorrere neanche 2 km e l'autonomia scende a SUPERIORE A 2400 KM. Chiamo il meccanico che mi dice che non può fare altro e che probabilmente l'errata lettura di additivo e il conseguente messaggio di autonomia che scende subito da + di 5000km a + di 2400 km è dovuto al sensore di livello malfunzionante e che per poter risolvere necessita la sostituzione di tutto il serbatoio.
    Oggi ho provato a far fare la stessa procedura presso officina autorizzata Peugeot ma non ho risolto nulla, in quanto l'autonomia resta fissa a + di 2400 km, quantitativo di AdBlue rilevato nel serbatoio è di circa 10 litri malgrado il serbatoio è pieno, e quando è pieno sono 17 litri di additivo, quindi c'è un'anomalia.
    E' capitato a qualcuno un problema del genere? E se si, come avete risolto? 
    C'è che mi dice che esiste un aggiornamento del software della centralina dell'AdBlue da dover fare in Peugeot ma il capo officina a cui mi sono rivolto oggi e che ha fatto la diagnosi del sistema mi dice che lui non ne sa nulla e che il sistema funziona correttamente, ma per me non è così perchè mi segnala una quantità nettamente inferiore rispetto a quanto realmente ne contiene il serbatoio.

  • autoriparatore
    coppiaconica  3
    16/10/2025 - 22:21

    Buona sera.

    In misura parametri non c'è la quantità precisa di urea presente nel serbatoio ma 2 soli parametri : livello superiore a 6 litri(spia spenta) ,oppure livello inferiore a 6 litri (spia rabboccare ad blue accesa).Può capitare che facendo il livello di urea la spia rimanga ,bisogna segire la procedura di rabbocco ad blue con lo strumento di diagnosi Peugeot.Se anche così non risolve ,il problema è il galleggiante bloccato deve sostituire il serbatoio ,non ci sono aggiornamenti software.Ce ne sono stati in passato per risolvere il guasto P20E8 ma non risolveva nulla.

  • privato
    peppemultijet  0
    17/10/2025 - 22:19

    salve, la ringrazio.
    successivamente ho fatto fare un'altra diagnosi dal mio meccanico e l'errore salvato in memoria è il P21C5, cioè il galleggiante bloccato.
    tirerò il più possibile per evitare di sostituire il serbatoio considerato che l'impianto AdBlue funziona correttamente.
    dal reset il sistema consente di percorrere 1000 km, dopo di che ritorna a segnare autonomia inferiore a 2400 km e spia urea accesa. questa estate ci ho camminato per circa 1400 km con i vari countdown che andavano a scalare ogni 300 km, nel frattempo il meccanico ha riaperto e ho fatto rifare il reset e l'autonomia è risalita a + di 2400km.
    in pratica ogni 2400/2500 km tocca andare dal meccanico per resettare i parametri, fortunatamente siamo amici e non mi fa pagare nulla 



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?