Buongiorno a tutti, siamo alle prese con un problema che ci fa dannare su OPEL INSIGNIA 2.0 CDTI 118 KW anno 2009 [ motore FIAT 2.0 MJT 16V ]
Il problema risale ad un mese fa, durante tragitto autostradale è apparso il messaggio " assistenz il prima possibile ". Il cliente è uscito da autostrada e recatosi in Concessionaria Opel gli hanno fatto diagnosi e riferito che era bloccata l'asta attuatore westgate su turbocompressore, hanno lubrificato il movimento e riconsegnato veicolo. A distanza di una settimana il cliente si presenta presso mia officina lamentando stesso problema, rilevato errore P0299, smontato turbocompressore, pulito geometria variabile, controllato EGR, tubicini e riconsegnato veicolo. Dopo 1.000 km ritorna il solito problema, questa volta in diagnosi trovo P0045, sostituisco l'elettrovalvola Pierburg esterna da cui partono tubicini westgate [ il Concessionario Opel aveva riferito al cliente che in caso di problemi persistenti sarebbe stata da sostituire l'elettrovalvola ]. Per 300 km tutto bene poi il cliente mi richiama per la solita anomalia, motore in protezione che non supera i 2.000 giri, spegnendo e riavviando tutto si sistema.
Faccio altra diagnosi, rilevo errore P0045, questa volta smonto nuovamente turbina, attribuendo il problema alla valvola westgate, mando la turbina in un centro di riparazione, mi dicono che la valvola westgate ha la parte elettrica che rileva la posizione che ha problemi, penso di aver risolto i miei problemi. Riconsegno la macchina sabato mattina, durante il weekend percorsi circa 500 km ma domenica sera all'improvviso si presenta il problema noto, motore in protezione con errore P0045.
Stamattina provata la macchina per 40 km senza alcun problema.
Magari a qualcuno è capitato un caso similare e mi può aiutare.
Grazie
Non vedo implicazioni nella sezione clima e riscaldamento, capisco la fretta ma un minimo di attenzione non guasta mai. Direi che forse sia il caso di misurare e possibilmente anche in marcia la depressione all'elettrovalvola, trattandosi di problema di bassa pressione turbina; e non tralascerei nemmeno la verifica di eventuali perdite nella linea in pressione del circuito aspirazione aria. Mi risulta che il malfunzionamento del sensore di posizione della geometria variabile genera altri codici, così come il mancato raggiungimento della posizione obiettivo; in ogni caso tutti questi parametri sono controllabili in diagnosi con tanto di valore misurato e rispettivo obiettivo richiesto, e anche se non si validano errori, si può capire quale di questi si scosta dal valore richiesto anche se non in quantità sufficiente a generare guasti. Attenzione che la capsula della geometria non ha posizione fissa anche se le tre viti coprono l'asola di regolazione (pochi millimetri di gioco possibili, ma spesso determinanti).
Mi scuso, ma inavvertitamente ho aperto il post in una sezione errata, sapete c'è possibilità di spostarlo ?
Riallacciandomi alla cortese risposta di Omac, il dubbio che qualche problemino nella geometria variabile potesse esserci mi era venuto alla mente perchè l'errore P0045 è sempre presentato successivamente allo smontaggio / scomposizione / montaggio, mentre il p0299 non si è più presentato. Riguardo alla geometria variabile abbiamo segnato i riferimenti di smontaggio anche se mi sembra che non abbia molto agio di regolazione, anzi direì che la posizione è quasi obbligata.
Aggiornamento sullo stato riparazione: Ho nuovamente aperto capsula geometria variabile, posso confermare con certezza che non vi è nessuna possibilità di regolazione, le 3 viti di ritegno hanno il diametro calibrato con i fori su coperchio. Dopo aver sentito centro specializzato che revisiona turbocompressori ho deciso di optare per la revisione della turbina, quindi sostituzione core assy e geometria variabile, probabile che durante il primo smontaggio per pulizia e manutenzione geometria variabile si sia creata qualche incrinatura o bava all'interno ed in certe condizioni di utilizzo la geometria tenta di incepparsi, questo spiegherebbe l'errore P0045 che mi è apparso dopo lo smontaggio turbina. Domani pomriggio dovremmo consegnarmi il turbocompressore revisionato, vi terrò aggiornati sugli sviluppi del caso