Salve a tutti premetto che sto esaurendo. Il cliente mi porta questa macchina che ho da più di un mese in cui il problema persisteva nel perdere olio dal gruppo idraulico robotizzato del cambio. Troviamo un robot usato dove i sensori innesto e sensore frizione erano bruciato quindi sposto i sensori dal cambio vecchio a quello nuovo. Solo dopo averlo montato mi sono accorto che non era uguale e la macchina nemmeno partiva. Ho deciso di riparare il suo e ho sostituito l'o-ring del sensore pressione idraulica. Ho rispostato i sensori sul suo cambio. Ovviamente prima di smontarlo o depressorizzato la palla accumulatrice e cancellato i dati statistici per poi effettuare l'adattamento una volta montato. Risultato: la macchina parte e la perdita dell'olio è riparata, soltanto che con il tester non mi fa effettuare lo spurgo del circuito dell olio (cosa che va fatta per forza per poter effettuare l'adattamento che non mi fa fare) quindi non posso riadattate la frizione e i sensori quindi tutto il robottino. Praticamente appena posiziono la leva in marcia o retromarcia, come entra la marcia subito risalta fuori e quindi non rimane... praticamente il postoncino della frizione spinge ma non ritorna perché probabilmente ci sarà aria nel circuito.. la macchina prima di essere smontata camminava solo che perdendo olio se ne andava in folle perché non c'era pressione.. adesso le marce nemmeno restano perché come la inserisco salta fuori... come caspita me ne devo uscire da questa situazione? Sto esaurendo.. come faccio lo spurgo e l'autoadattamento/autotaraturadella frizione? Vi prego aiutatemi non ce la faccio più.
Ragazzi grazie a tutti e la palla di pressione che non funzionava più si era depressurizzata e aveva perso l'azoto quindi sostituita vecolo perfettamente funzionante
Il problema dell'accumulatore scarico è facile da diagnosticare, controllando il valore della pressione di linea se ha sbalzi rapidi ad ogni movimento di cambio marcia, ma soprattutto ascoltando i tempi di funzionamento della pompa, ovvero breve azionamento poi stacco e immediata ripartenza.