Spia motore accesa

Opel | Zafiraecom | 1.6 | Metano | 8
  • privato
    hanter69  0
    07/02/2017 - 23:42

    Buona sera a tutti, avevo scritto un messaggio riguarda a questa macchina e poi lo cancellato perché non avevo ricevuto  nessuna risposta forse il messaggio non era chiaro. Riscrivo il messaggio sperando che qualcuno mi aiuti, il problema è la spia motore accesa ho fatto una diagnosi con brain bee st 6000 e ci sono 2 errore (1) P0420 BASSA EFFIC.SISTEMA.CAT B1. (2) U2103 GUASTO CAN BUS. L'ho cancellati e la spia se è spenta dopo 2 giorni se accesa di nuovo non so se cambio la sonda lamda o il catalizzatore? Guasto can bus.......? GRAZIE MILLE 

  • autoriparatore
    omac  0
    09/02/2017 - 08:51

    Quanto al p0420, facilmente cat inefficiente, poi alimentazione a gas aiuta. Per diagnosticare con esattezza, basta osservare i parametri sonda a monte e a valle, dal comportamento di quella a valle rispetto a quella a monte, si evince la responsabilità. Al momento risolvere questo, che causa la spia mil, il guasto can potrebbe anche non essere ricorrente.

  • privato
    hanter69  0
    09/02/2017 - 22:45

    Buonasera grazie per la risposta, oggi ho osservato i valori delle sonde quella a valle non cambia i valori con confrequenza regolare fa 78,98mv e pio si ferma per 5.6 secondi  e poi va tra 400,700,800mv cambio regolare per 1min e poi torna a 78,98mv. Invece quella a monte oscilla tra 145,282,420,720,800mv cambia i valori tra 2e4 secondi. Ho cambiato la cinghia distribuzione ieri e ho pulito il corpo farfallato che era molto sporco adesso il motore gira meglio di prima, non barbotta più perché  prima nella decelerazione tentava a speniersi però  è rimasto lento nella accelerazione è colpa della  sonda a monte? 

  • autoriparatore
    omac  0
    09/02/2017 - 23:24

    La sonda a monte fa il suo lavoro, quella a valle dice che il cat è poco efficiente, ma potrebbe pure essere un po' ostruito; niente di più facile quando c'è di mezzo il gas.

  • privato
    hanter69  0
    09/02/2017 - 23:54

    Oggi ho consegnato la macchina al proprietario con la spia mil spenta ma se accenderà di nuovo sicuramente a quel punto smonto il catalizzatore e vedo come è messo! non so se esistono prodotti per pulirlo? Grazie 

  • autoriparatore
    omac  0
    11/02/2017 - 00:22

    Non è un dpf o un fap che possono intasarsi, si tratta di monolito ceramico che ha subito surriscaldamenti, si è sciolto in parte o tutto e comunque lascia passare gas di scarico inalterati e la sonda a valle se ne accorge. Se non erro questo motore ha il cat attaccato direttamente al collettore di scarico, e smontando la sonda a monte, dal foro riesci a intuire le sue condizioni.

  • privato
    hanter69  0
    11/02/2017 - 08:33

    Buon giorno, grazie per l'informazione preziosi, si il catalizzatore è attaccato al collettore di scarico farò come hai detto è più semplice lunedì controllerò tutto per bene grazie ancora.

     

  • privato
    hanter69  0
    14/02/2017 - 22:25

    Buona sera, lunedì  ho controllato il catalizzatore è messo bene non ha nessun danno. Dopo ho ricontrollato i valori delle sonde facendo un giro con l'auto i valori di quella a monte non sono regolare come quando il motore è al minimo allora lo cambiata, adesso i valore e i tempi  di tutte due vanno bene. Non voglio mettere caso risolto aspetto 2,3 giorni. GRAZIE X L'AIUTO. 



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