alternatore butta giu la batteria

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    granrisa35  0
    27/02/2009 - 23:07

    Mi sembra strano... sei sicuro di non aver lasciato qualcosa acceso (quadro, radio, porte non chiuse bene...) atrimenti controlla che non ci siano assorbimenti.

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    eric84  0
    27/02/2009 - 23:29

    ciao gonzer infatti mi sembra strano che l'alternatore ti butti giu la batteria penso che se era lui la prima cosa non caricava

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    UTENTE  0
    27/02/2009 - 23:37

    Ciao Gonzer75, prima di cambiare i cuscinetti come si comportava la batteria [?][?][?] Prova a misurare l'assorbimento di corrente con veicolo a riposo, che valore rilevi[?] Tom

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    james  0
    28/02/2009 - 14:31

    prendi multimetro e con motore in moto sulla batteria i volt oscillano da 13,5 a 14 volt. poi accendi le luci e fai la stessa operazione.allo stesso tempo controlla che la cinghia dell'alternatore sia ben in tiro. infine spegni tutto e chiudi anche le chiusure centralizzate se c sono e stacca il polo positivo della batteria con un multimetro in hom. punta a polo staccato su cavo e polo batteria se nn c sono assorbimenti il valore e quasi sullo O in caso contrario di assorbimenti controlla luci interne, autoradio,luci cofano,accendisigaro,ecc. fammi sapere ciao

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    UTENTE  0
    28/02/2009 - 15:26

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">james ha scritto: prendi multimetro e con motore in moto sulla batteria i volt oscillano da 13,5 a 14 volt. poi accendi le luci e fai la stessa operazione.allo stesso tempo controlla che la cinghia dell'alternatore sia ben in tiro. infine spegni tutto e chiudi anche le chiusure centralizzate se c sono e stacca il polo positivo della batteria con un multimetro in hom. punta a polo staccato su cavo e polo batteria se nn c sono assorbimenti il valore e quasi sullo O in caso contrario di assorbimenti controlla luci interne, autoradio,luci cofano,accendisigaro,ecc. fammi sapere ciao </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Ma che prova ? questa? Mai sentito provare la corrente in ohm, che sono una misura di resistenza. Si usa un milliamperometro, dopo aver verificato consumi maggiori con la pinza amperometrica, con le dovute precauzioni e senza lasciare staccata la batteria. Inoltre la tensione col motore in moto e batteria carica ed efficiente deve essere di 14 -14,5 V

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    ermecca  0
    01/03/2009 - 00:32

    quoto gianmario,io quella prova la faccio staccando la batteria poi collego prima un cavetto con morsetti a coccodrillo sia al polo batteria che al cavo della vettura quindi collego un multimetro impostandolo in ampere con un lato sul cavo batteria e l'altro sul polo della stessa adesso basta staccare il cavetto da un lato e si misureranno nel multimetro gli assorbimenti parassiti dell'inpianto.faccio questa manovra per evitare al mio multimetro di beccarsi quel picco di assorbimento che si genera nel ricollegare la batteria. ciao ermecca

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    james  0
    01/03/2009 - 16:35

    non intendevo misurare la corrente in hom. ma a motore spento e tutto staccato in misura ampere si controlla se si ha assorbimento o meno dal polo staccato della batteria.

  • non definito
    UTENTE  0
    01/03/2009 - 18:34

    un altra prova che puoi fare ? staccare il polo negativo della batteria e con una lampada a spia puntarla sul morsetto con il filo e sul polo e vedrai che se c? assorbimento si accende magari fiocca ma si accende ...

  • non definito
    UTENTE  0
    02/03/2009 - 08:57

    stacca il polo positivo, imposta il multimetro in AMP colleghi il puntale rosso sul polo positivo della batteria, il putale nero sul morsetto + , macchina chiusa e spenta devi avere un assorbimento di corrente non superiore a qualche mA

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    pieroa5  0
    02/03/2009 - 09:36

    io le misure di assorbimeto le faccio con pinza amperometrica sul negativo senza staccare niente (le misure in ohm mai sentita) BUON LAVORO.

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    cremecafe  0
    02/03/2009 - 11:41

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">baldi michele ha scritto: un altra prova che puoi fare ? staccare il polo negativo della batteria e con una lampada a spia puntarla sul morsetto con il filo e sul polo e vedrai che se c? assorbimento si accende magari fiocca ma si accende ... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">non solo e' la piu' semplice ma e' a prova di errore.

  • non definito
    UTENTE  0
    02/03/2009 - 12:47

    per vedere piccole perdite di corrente un multimetro va piu' che bene ,impostato in ampere.

  • non definito
    UTENTE  0
    02/03/2009 - 13:27

    Pu? succedere che a causa dell'assemblaggio dell'alternatore per svariati motivi il regolatore rimanga eccitato (mi ? gi? successo personalmente) ovviamente se hai un assorbimento che non capisci da dove viene prova a staccare il d+ dell'alternatore. sono daccordo per verifiche con mutimetro in serie Robby62[:)]

  • non definito
    UTENTE  0
    02/03/2009 - 13:35

    scusate, non sarebbe il caso di attendere le verifiche/prove eseguite da Gonzer75!!!!! Tom

  • non definito
    UTENTE  0
    27/02/2009 - 14:23
    alternatore butta giu la batteria

    ciao ragazzi chi puo aiutarmi?? o sostituito i cuscinetti dell alternatore ad una lancia Y tutto ok carica perfettamente ma dopo lintervento al mattino trovo la batteria a terra premetto che la batteria e nuova e possibile che lalternatore mi butti giu la batteria grazie anticipatamente



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