salve a tutti,ieri sera il cliente mi chiama dicendo che la la macchina mentre andava su strada si spegne in marcia senza piu ripartire. portata con carro attrezzi in officina faccio una diagnosi ,(nessun errore).fatto i primi controlli ad occhio cinghia a posto ,gasolio al filtro arriva accendendo il quadro.da dove inizio secondo voi? ,iniettori o altro? grazie ciao.
Ciao se fosse un iniettore dovresti avere un errore riguardante un relè alimentazione ,puoi comunque o staccarli uno ad uno e vedere se parte o controllare l'isolamento delle bobine. Se proprio fossero loro i colpevoli informati in audi sulla presenza di un campagna di sostituzione.Luca
La campagna di sostituzione riguardava i piezo montati su BKP e altri iniettore-pompa; comincia facendo avviamento con diagnosi collegata, guardando se sale la pressione gasolio e se ci sono i giri motore. Poi svita il regolatore di portata sulla pompa AP, se trovi limatura di ferro intorno al suo filtro, hai già la soluzione del problema.
scusate il ritardo ho avuto un po da fare ,comunque era il primo iniettore .fatto riparare dal pompista forse la bobina in corto .CASO RISOLTO.
Ok. Però, in generale, volevo fare una riflessione: perchè i progettisti non implementano l'autodiagnosi di bordo e di conseguenza le stazioni diagnostiche ? A mio parere ci sono ampi spazi di miglioramento: ogni funzione puo essere monitorata in toto da un'altra funzione , di qualsiai natura fisica esse siano.
Non è concepibile che un sistema vada KO ed il centro di assitenza ,anche se della casa madre, a volte debba maneggiare tutte le pagliuzze del pagliaio per trovare l'ago. E non vengano a dire che costerebbe troppo perchè è stato già tutto inventato basterebbe realizzarlo con una micro spesa.
Non è concepibile che con un autoveicolo di decine di migliaia di euro con altre migliaia di disagnostico,con decine e decine ore di corsi e anni di esperienza , le case madri ,se va bene , indichino soltanto una lunghissima check-list (prova questo, prova quest'altro. ecc.) per individuare il pezzo causa.
Forse è scritto su delle tavole di pietra che il meccatronico deve tribolare e non si può cambiare.
hai ragione ma se fosse cosi smetteremo di lavorare faremo solo i montatori....chiaro che alla fine è dura farsi pagare la diagnosi etc ma è il nostro pane....tolto quello lo farebbe anche un benzinaio qualsiaisi
Ciao secondo me è scandaloso il fatto che per un iniettore in corto la macchina ti molli ovunque tu sia , magari in condizioni non sempre sicure. Basterebbe solo escluderlo come fanno altre ecu si camminerebbe a tre ma si potrebbe comunque rientrare a casa. Luca
La questione vera è che non sappiamo in cosa consistesse il guasto all'iniettore, poiché il forse di una bobina guasta quando iniettori piezo lascia molto a desiderare come spiegazione. Penso fosse importante sapere veramente cosa sia successo, per costruire una vera casistica. Quanto al guasto in sé, trattandosi appunto di iniettori piezo, dunque aggeggi che vanno elettricamente aperti ed elettricamente chiusi, un sistema non può tollerare ulteriore funzionamento proprio perché non sa se quell'iniettore e chiuso o meno; nel caso fosse rimasto aperto nel momento del guasto, ci si sarebbe potuto giocare il motore. Nulla da eccepire invece per quel che riguarda le diagnosi implementate nelle centraline, molto probabilmente lasciate incomplete per dolo.