buongiorno a tutti .
espongo il mio problema.
C'e' un modo per estrarre la pompa di iniezione di ASTRA G MOTORE Y20DTL mantenendo in fase la catena di distribuzione per poter lavorare a banco sulla pompa iniezione e quindi sostituire la parte elettronica?
una volta sostituita l'elettronica ,c'e bisogno di resettaggio?
quale e' la procedura esatta?
grazie a chi vorra' dedicarmi un po' del suo tempo e della sua esperienza
Per estrarre la pompa va smontato coperchio valvole, allentati i due tendicatena, levato ingranaggio su camme e quello esterno su pompa iniezione insieme alla catena superiore; il tutto dopo aver messo il motore in posizione di corretta fasatura, così compaiono i fori ingranaggio pompa che permettono di levare le viti che fissano la pompa al carter, e il foro attraverso il quale si infila un perno da 6mm per mantenere invase la papà. Ingranaggio interno pompa azionato dalla catena inferiore può essere mantenuto in posizione utilizzando un paio di viti lunghe nei fori di fissaggio pompa. Non si può mantenere la fase a pompa smontata, va poi rifatta dopo il rimontaggio. Se monti elettronica nuova, si auto codifica al primo giro di chiave, purché batteria ben carica.
mi ricollego a questa discussione perche' mi e' capitato un altro caso simile solo che questa volta la macchina mi e' arrivata in officina con la pompa gia' smontata e priva della parte elettronica .volendo rimettere la parte elettronica soltanto qualcuno (forse il piu' adatto OMAC)saprebbe indicarmi con certrezza il codice da cercare per pompa bosch 0470504003 montata su astra2000 motore x20dtl?