Cari colleghi,abbiamo una Classe E 320 Cdi del 2006 con 270.00 Km e perdite di olio notevoli, a freddo nel centro motore.
A seguito indagine ci hanno indicato il problema nello scambiatore di calore olio motore, che va smontato e sostituiti i gommini di tenuta.Qualcuno ha già eseguito questo intervento? Consigli per accorciare i tempi di lavoro e possibili danni collaterali? Sembra un bel lavoretto in termini si stacco riattacco .
Abbiamo anche sostituito Ecu candelette e le candelette, visto che aveva la spia accesa.
La macchina va bene in strada.Grazie e buon lavoro a tutti.Paolo
Confermo che ci vuole molta pazienza e una abbondante giornata di lavoro, sempre senza intoppi.Comunque lo scambiatore è sotto di tutto... cambiato anche motorino attuatore turbo (bagnato di olio), gommini e or vari su consiglio MB...
scusatemi,in riferimento a questa problematica vorrei capire qualcosa sul mio problema, ho appena smontato il cambio da una e320 cdi in quanto vedevo tanto olio tra motore e cambio, sfilato il cambio trovo tutto un mare d'olio. tranquillo che sia il paraolio motore ma sinceramente comincio ad avere qualche dubbio, cosa dite può essere equivocabile con la perdita dello scambiatore?
esatto,nel motore v6 e' presente un foro appena sopra il paraolio albero motore lato cambio che scarica i liquidi dalla zona scambiatore+i due fori laterali del monoblocco e mi sembra che ce sia uno anche lato distribuzione