Salve ho questa vettura in officina col problema sopradescritto,ho visto gia altri post dello stesso problema anche su meriva corsa ecc. ma nessuno ha mai postato la vera soluzione dei questo maledetto difetto!! già controllato valvola pierburg,tubicini, sensore pressione assoluta,valvole elicoidali,sostituito intercooler perchè era rotto, non so + che controllare è da lunedì che giro con la vacum attaccata!!! aspetto qualche consiglio grazie anticipatamente!!!!!!!!!!
Sarei propenso a pensare a geometria bloccata, ovvero turbina da revisionare previo inevitabile controllo. La spia che hai menzionato non è di manutenzione, ma di richiesta assistenza causa guasto impianto iniezione (alternativa alla spia mil, quando non direttamente coinvolto il sistema di controllo gas di scarico).
Ma la geometria bloccata comporterebbe la macchina ad andare non bene, invece questa la macchina cammina senza alcun vuoto di potenza,tiro sempre regolare,il difetto avviene solo ed esclusivamente con la 4° e 5° marcia quando si parte da 15002000 giri si affonda a tutto gas senza scalare a circa 32003500 giri max e ha una velocità di circa 120kmh avviene il difetto, se invece parti dalla prima marcia a tirare a 4000 giri il difetto non avviene!!!!! stranezza al massimo giuro!!!!
Non necessariamente con geometria bloccata il motore non va bene, dipende se si blocca aperta o chiusa, comunque il comportamento porta a pensare che possa anche solo essere indurita.
Identico problema lo sto affrontando con una 159 mj, nelle prime tre marce funziona regolare anche se forzando la pressione arriva a sfiorare i 2,9 bar, in quarta e quinta va in recovery, e la geometria si muove libera nella prima parte di corsa per poi indurirsi e bloccarsi prima di arrivare a finecorsa.
ho fatto ricapitare la vettura in officina che ho acquistato un'altra diagnosi (delphi) e con questa mi dice oltre che pressione di sovralimentazione, anche deviazione negativa intermittente!!! mentre texa4 non sapeva specificarmi se positiva o negativa!! cmq x esclusione c'è rimasto solo il turbocompressore!!!
Salve io oggi avevo lo stesso problema su un astra cambiando il sensore pressione assoluta ho risolto il problema. Ciaooo