salve ho un problema su Peugeot jumpy 1600 HDI anno 2006 motore 9hz arrivato in officina con tubo sflito turbina che va dal turbo al collettore di aspirazione intorno porta anello di gomma colore rosso era rotto sostituito anello e spia accesa motore errore p0299.il giorno seguente torna in officina di nuovo con lo stesso problema tubo sfilato e spia accesa errore P0299 pressione sovralimentato turbo minima. puo essere il turbo che spinge troppo ringrazio ant. per i suggerimenti
come dice giustamente omac farei un controllo con vacuometro impianto depressione e controllare sempre con pompa vacuo. lo scorrimento asta gestione turbo se e libera scorre bene ho a impedimenti aggiornaci ciao.
Premetto che se il turbo avesse superato il valore max della peressione nominale ,da causare il distacco della tubazione, non avresti avuto il DTC = pressione bassa ma alta con conseguente ricovero. Comunque un velocissimo controllo ma molto indicativo sarebbe quello di scollegare, con motore in moto la minimo, il tubicino dal polmoncino del turbo e costatare che il tirante si sposti nella posizione opposta, e viceversa ricollegandolo.
Però a pensarci bene, mi par che la guarnizione in gomma siliconica rossa stia nel tubo che collega il filtro aria con ingresso turbina, dunque il DTC potrebbe essere conseguenza della poca quantità di aria aspirata misurata dal debimetro.
La post question cita altra tubazione. Mah, boh.
SE questa discussione deve continuare con argomentazione tecniche si richiede che venga conclamato se sto tubo è in depressione o in pressione. Io non ce l'ho presente, ma per chi lo ha visto fisicamente non ci dovrebbero essere dubbi, è talmente elementare la discriminazione. Invece..........
problema risolto sostituzione tubo completo dal collettore d'aspirazione alla turbina- turbina non funzionava causa valvola direzionale situata sul tubo del depressore freno l'uscita otturata che collega dalla valvola tubo depressore alla elettrovalvola comanda turbina.grazie a tutti per i suggerimenti