Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto. Ho riempito il campo "presentazione" in fondo ai miei dati personali, ma non sono riuscito a trovare una sezione per presentarmi. Nel dubbio, quindi, prima di esporre il mio problema mi ri-presento (meglio abbondare che difettare, diceva qualcuno...).
Sono un amante del fai-da-te e delle vetture, e spero in questo forum di avere l'occasione per scambiare esperienze e trucchi che riguardano il meraviglioso mondo dell'automobile. Mi piace sapere il perchè delle cose, anche se con l'avvento della tecnologia la nostra macchina talvolta risulta sempre più spesso un atto di fede ed un dogma ...
Venendo al mio quesito, ho notato da circa 10 mesi che alla macchina di mia moglie, una Meriva B con fari AFL, spesso sfarfallano i fari quando sterzo. Non solo quando arrivo a fondo corsa dello sterzo, ma anche quando inizio a girare il volante. La batteria (originale) ha 3 anni, la macchina si mette in moto regolarmente e dalla presa diagnosi della OPEL non risulta alcun malfunzionamento. Secondo voi è normale o è un altro dei misteriosi dogmi da accettare?
Mamma OPEL, interpellata, mi ha risposto in politichese dicendo che "rientra nei parametri operativi della macchina"
grazie in anticipo per qualsivoglia suggerimento e/o assistenza.
Giansan,
ti ringrazio per la tua rapida risposta.
purtroppo non ho un oscilloscopio (ottima idea per un regalo di Natale da mia moglie...).
Questo fine settimana vado alla OPEL e gli chiedo di misurarmi quanto assorbe il servosterzo e di misurare l'effettiva capacità dell'alternatore. grazie ancora!