ciao a tutti, oggi mi è arrivata in officina un'idea 1.3 mjet euro 5, 70 kw motore 199 b 1000 del 2010. in diagnosi con texa trovo ' comando posizione farfalla -ricircolo gas di scarico -campo/prestazione del circuito 'a' , l'errore è attivo. la macchina non supera i tremila giri, è 'soffocata' come se la valvola egr fosse bloccata aperta pero l'ho smontata e la valvola lavora. c'è molta morchia nel collettore e la farfalla sull'aspirazione è molto sporca . vi è gia successo?? grazie a tutti
scrivere sempre codice guasto oltre la descrizione, e quoto riccardo, leggere cosa scrive la diagnosi e controllare anche il CG
c'è un po di confusione p0488 egr
non capisco cosa centra la farfalla !!!
prova a vedere in eobd e vedere da un collega con altra diagnosi sempre tu non abbia una2 diagnosi
ho smontato il bloco completo valvola egr, sulla parte verso l'abitacolo c'è un attuatore elettro/pneumatico che muove uno sportello all'interno del blocco egr. non so come funziona . qualcuno sa spiegarmelo e mi sa dire se è legato al guasto che trovo in diagnosi ? il codice del 'blocco valvola egr è 55225296 . grazie a tutti
se la valvola egr non funziona ,oppure ce un intasamento, come fa a capire se ce un problema la centralina e accendere la spia ?
tutto questo lo rileva il debimetro sente quanta aria viene aspirata , se in una certa condizione l'aria non è quella che ci dovrebbe essere accende la spia fai una diagnosi più accurata , non basta leggere solo l'errore ma bisogna capire anche i vari valori.
non sempre quello che dice la diagnosi e veritiera potrebbe essere la causa di altro es. il cablaggio.
Attuatore elettro pneumatico è un deviatore che fa passare o meno i gas di scarico attraverso lo scambiatore per raffreddarli. P0488 riguarda il sensore che restituisce la posizione assunta dalla valvola egr, dunque o la valvola meccanica patisce indurimenti durante il movimento oppure il sistema elettrico o il suo cablaggio hanno un guasto.
fai quello che ti dico io ! smonta collettore di aspirazione dal motore , perchè è tutto intasato e fagli una grande lavata con acqua e sgrassante e spazzola di acciaio e controlla l'attuatore elettrico se funziona bene è se funziona bene monta tutto e fai cancellazione errori , fai giro di prova per circca 10 minuti rifai diagnosi e se ritrovi di nuovo errore egr???? cambia attuatre elettrico