buonasera a tutti! circa un paio di giorni fa, in ditta, ci siamo apprestati a fare un tagliando a una panda di un collega, e visti gli ormai 80000 km ci siamo dedicati alla pulizia del corpo farfallato e del sensore di pressione, situato sul collettore di aspirazione. lavato con il petrolio , sgrassato il tutto , asciugato e rimontato. A lavoro terminato ( corpo farfallato e centralina rimontati) diamo un occhio all Elearn fiat dove spiega che in caso di stacco / riattacco di corpo farfallato o centralina è necessaria la procedura di autoapprendimento. cito testualmente : - a motore spento portare la chiave su MAR, senza premere il pedale acceleratore e con temperatura motore compresa tra 5,25 °C e 100,5 °C, per un tempo di 29 secondi. - attivare l’impianto di climatizzazione tramite l’apposito tasto e azionare con la manopola la seconda velocità del ventilatore per un tempo di 15 secondi. ok dopodiche abbiamo rimesso la chiave su off, abbiamo rimontato il resto della macchina e siamo usciti per un test. la macchina sembra andare un pò a scatti . nell istante in cui si appoggia il piede sul gas sembra schizzare in avanti. ma è un comportamento un pò discontinuo. l impressione è che sia poco fluida.... abbiamo eseguito la procedura alla lettera. ci siamo collegati alla ECU per eventuali errori , utilizzando MULTI ECU SCAN , non abbiamo l examiner, ma nulla sembra tutto ok.
valori di aspirazione e verifica delle sonde lamda quel sistema ha un motorino della gestione della farfalla molto efficiente quanto delicato comunque la procedura è quella che conosco anch'Io ed è corretta, i 30 secondi servono ad eseguira l'autoapprendimento del corpo farfallato
ok grazie per la dritta! la farfalla è stata mossa, per pulire al meglio tutta la zona,ma sembra non dare problemi nel funzionamento. minimo regolare. motore che non resta su di giri. come valori di aspirazione ci deve essere un range preciso?? domani controllo le lambda e il dato sull 'aspirazione . vi aggiorno. grazie e buona notte!
Proverei ad eseguire il reset parametri autoadattativi con diagnostico.
ecco qualche valore rilevato oggi: [u:9bushcd0]appena accesa, percorso 200 mt di strada, temp esterna 18 gradi motore al minimo [/u:9bushcd0] 992.27 Mbar pressione barometrica 6.6 Kg/h quantita aria 0.3 /0.7 V lambda pre cat 0.4 V valore fisso lambda post cat [u:9bushcd0]a motore caldo velocità costante terza marcia circa 2000 giri /min [/u:9bushcd0] 26 quantità aria 0.02 e 0.80 valore molto variabile lambda pre cat 0.300 lambda post cat [u:9bushcd0]in piena accelerazione [/u:9bushcd0] lambda 1 e 2 staccate oltre i 5000 giri a gas spalancato il valore non passa 0,8 in rilascio va a valori bassi 0,001 ca. ho controllato anche il motorino del pedale del gas e in piena accelerazione i valori arrivano fino a 4 V e i gradi di apertura farfalla sono 99,4 ca
Fai questa manovra: stacca polo + batt. e mettilo a massa per scaricare i condensatori. Attendi 15minuti riattacca batt. attendi qualche minut0, accendi quadro e lascialo acceso per almeno un minuto, spengi quadro, attendi due minuti, riaccendi quadro, con diagnostico reset parametri autoadattativi. Fai scaldare l'auto fino innesto ventola, fai un giro con la car facendo apprendere con tutte le marce per almeno una ventina di minuti. Se hai c.......... hai risolto il problema. Fammi sapere. Sturaluce
fatto e rifatto... nulla da fare... la situazione sembra sempre la stessa....qualcuno ha ipotizzato che si sia rovinato il corpo farfallato , visto che per pulirlo al meglio la farfalla è stata aperta a mano, ma sinceramente ci credo poco ...