Un saluto a tutti.
Premetto che l'auto a doppia alimentazione Benzina/ Metano, con impianto Landi aspirato fatto in secondo tempo.
I km sono 65000, 50000 praticamente fatti solo a metano
Avendo il minimo piuttosto accellerato e a volte zoppicante con scoppiettini allo scarico, sembrano quasi mancate accensioni.
Il difetto lo fa in ambedue le alimentazioni.
Ho già fatto pulizia corpo farfallato, sostituito candele, cavi e per prova anche le due bobine, le avevo in magazzino, ricerca infiltrazioni d'aria.
Cinghia distribuzione fatta da un anno.
In diagnosi non c'è nessun errore in memoria.
Provando i valori della prima lambda sono sicuramente un po sballati.
Infatti il valore con temperatura a regime si pianta sui 200mv anche la seconda lavora con questi valori.
Le sonde sono BOSCH - 0 258 006 206
Ho un dubbio , prima di acquistarle, per curiosità, qualcuno sa se sono sonde Planari? so che in quegli anni andavano molto.
Qualche consiglio?
guarda con oscilloscopio la chiusura in centralina per le bobine...che il problema ci sia con entrambe le alimentazioni mi porta a pensare a un problema in centralina. Per le sonde lambda(direi LA PRIMA SONDA,l'altra ti darebbe sicuramente errore in ecu motore)...stesso discorso,con oscilloscopio sono da controllare,con entrambe le alimentazioni.
A quanto lavora la pressione aria aspirata nel collettore asp.???? Non sono molto convinto che siano le sonde bloccate, in tutti i casi stacca la seconda e verifica se la sonda a monte rimane fissa o inizia a lavorare. Poi stacca quella a monte e controlla la sonda a valle. Sono più propenso per controllo valvole. Buon lavoro.
concordo per controllare gioco valvole....
Un po in ritardo, ma ho rimesso mano al problema del minimo traballante.
Effettivamente il problema lo aveva intuito già da tempo peppinoomibitel
Poi ho dovuto sospendere il lavoro per altri problemi familiari
Era proprio il gioco delle valvole
Erano puntate leggermente alcune valvole di scarico, sicuramente un po infossate, causa funzionamento a metano, di più quella del secondo cilindro.
Sostituiti i piattelli con altri di misure consone, le ho lasciate con una tolleranza maggiore, magari si sente ticchettare il motore un po di più, ma credo che questo non comporta un grave problema.
Però il minimo è tornato regolarissimo, direi perfetto.
Grazie a tutti dell'aiuto