Ciao a tutti, ho una bmw serie 1 anno 2007 1995 a gasolio cod mot n47d20a, il cliente mi chiamò 6 mesi fa perchè aveva la batteria a terra, dopo la sostituzione vidi che la carica dell'alternatore era alta con punte anche a 15, il cliente la riportò dove l'aveva comprata da poco e gli fu sostituito l'alternatore, dopo 6 mesi ritorna sempre con la batteria completamente a terra, faccio ripartire la macchina e controllo la carica sempre secondo me alta varia velocemente da 14,50 a 15,00 poi ritorna a 14,80 e poi di nuovo a 15,00 il tutto velocemente, alla bmw mi dicono che potrebbe essere il regolatore, allora stavolta la lascia a me, sostituisco l'alternatore con uno originale, e la carica è sempre secondo me alta, 14,80--15,00--14,70--15,00 ma è normale che carichino così alte, e a questo punto levando l'alternatore (che è il terzo) c'è qualche centralina di carica? Grazie a tutti!!
se è presente il sistema smart- charge, siamo in presenza di alternatore a carica intelligente come detto dal collega in precedenza, il voltaggio è corretto, più alto a 20 gradi, leggermente più basso a 90 gradi, il principio di questo sistema è avere sempre la batteria efficiente, ^^NOTA^^ la batteria è di corretto amperaggio, dopo sostituzione va fatta la codifica in rete della stessa batteria.
[quote="nicola53":177xxa9v]se è presente il sistema smart- charge, siamo in presenza di alternatore a carica intelligente come detto dal collega in precedenza, il voltaggio è corretto, più alto a 20 gradi, leggermente più basso a 90 gradi, il principio di questo sistema è avere sempre la batteria efficiente, ^^NOTA^^ la batteria è di corretto amperaggio, dopo sostituzione va fatta la codifica in rete della stessa batteria.[/quote:177xxa9v] confermo la corretta installazione di batteria deve essere una dello stesso amperaggio meglio ancora se di marca, l'impportanza della batteria è fondamentale nel ultima serie di autovetture
luciano hai fatto con diagnostico riconoscimento batteria ( amperaggio e poi confermare in rete amperaggio ) dopo fai scansione generale centraline e cancellazione errori, giro di prova e rifai scansione generale per vedere se tutto è ok. L'altra batteria di quanti AMP era,^^ la stregata^^ va bene
[quote="luciano":1ytm675q]si Nicola, era proprio quello, non si sa perchè aveva in memoria una batteria da 46 amp. l'ho portata a 80 e adesso la carica è 14,50 stabili!! grazie a tutti!!![/quote:1ytm675q]
ottimo certo caro luciano tutte a te le cose strane ultimamente 1kg di sale ti giri davanti l'officina e tiratelo alle spalle
[quote="luciano":23aioza4]si Nicola, era proprio quello, non si sa perchè aveva in memoria una batteria da 46 amp. l'ho portata a 80 e adesso la carica è 14,50 stabili!! grazie a tutti!!![/quote:23aioza4] non dare mai per scontato, fare sempre controlli e prove, e poi riprovare per essere certi della riparazione effettuata.