Buonasera colleghi,ho questo problema, mi arriva una focus 1600 del 2009 motore G8DB che si è messa in moto ma dopo 1 km si è spenta e non riparte più,collego la diagnosi e trovo P242F legato al fap e nessuna pressione di gasolio..era senza gasolio nel serbatoio,ne metto e faccio spurgo e la macchina parte e va benissimo. consegno l'auto ma dopo un oretta mi chiama che si è accesa la spia motore,auto che funziona ma va piano,arriva qua in officina e collego la diagnosi e trovo sempre il P242F (filtro antiparticolato intasato-accumulo ceneri),errore presente e non cancellabile. allora sono andato nei parametri e qua nasce il dubbio,dalla mia esperienza(che può essere non sufficente) sapevo che al minimo la pressione differenziale dovrebbe essere bassa,se invece veramente il fap è intasato dovrei trovarmi valori almeno di 170-180 mbar..e invece qua ho circa 10 mbar,come se il filtro fosse a posto,accelerando e portandola sui 2500 giri la pressione sale fino a circa 150,,a me sembrerebbe tutto corretto,eppure l'errore cè e la macchina va piano,con messaggio sul display di guasto al motore. Qualcuno ha modo di darmi una mano?? non vorrei tirare giu il filtro per niente,ho pensato anche al sensore della pressione differenziale ma vedendo che varia a seconda di quanto è il regime di giri,presumo funzioni. grazie mille a chiunque voglia darmi una indicazione.
[quote="golf2000":56960pyy]Grazie Vinny,ma quindi anche se al minimo mi trovo una pressione così bassa e nella norma,tu dici che va tirato giù e rigenerato???[/quote:56960pyy] A minimo una contropressione di 10 mbar non va bene,poi a 2500 giri hai 150 mbar che sono tanti...figuriamoci con carico motore a 2500 a quanto arriva...poi dimmi quanti km ha, la cerina c'e'?
Quei prodotti che ti vendono da inserire dentro non valgono niente...secondo la mia esperienza.. verifica con la diagnosi ogni quanto venivano fatte le rigenerazioni spontanee .. se stai su una media di 500 km , allora il problema non dovrebbe essere il filtro ma potrebbe essere che manca la cerina.altrimenti lo smonti lo metti a mollo per 12 h e lo rimonti con adeguata procedura di resettaggio in diagnosi. Ciao Remo
[quote="VinnyG":26sbkf5l][quote="golf2000":26sbkf5l]Grazie Vinny,ma quindi anche se al minimo mi trovo una pressione così bassa e nella norma,tu dici che va tirato giù e rigenerato???[/quote:26sbkf5l]
A minimo una contropressione di 10 mbar non va bene,poi a 2500 giri hai 150 mbar che sono tanti...figuriamoci con carico motore a 2500 a quanto arriva...poi dimmi quanti km ha, [color=#FF0000:26sbkf5l]la cerina c'e'?[/color:26sbkf5l] [/quote:26sbkf5l]
bastava leggere meglio l'importante è che hai risolto però strano che non avevi altri codici oltre al P242F