salve a tutti,in officina ho una BMW X6 35d con alcuni problemini......con le ruote dritte lo sterzo all'interno è ruotato di 90° verso destra,e ci sono le spie acese del volante attivo,4x4 e controllo di trazione......in diagnosi (brainbee st6000) mi dà:
- C2DEC interfaccia sterzo attivo
- C2EA5 interfaccia gestione telaio (ICM)
questo nella centralina ABS.....aspetto un vostro aiuto.....grazie a tutti in anticipo.....
strano,conta i giri di sterzata sia a destra che sinistra,se sono uguali,stacca il volante e lo centri,se i giri non corrispondono,allinea il tutto dai bracci dello sterzo.la spia accesa è la mancata calibratura a zero del volante,la centralina dsr legge la sterzata a destra e la macchina va dritta,risultato vari errori al ripartitore,abs,volante...
[quote="dematronic":3g2erm97]strano,conta i giri di sterzata sia a destra che sinistra,se sono uguali,stacca il volante e lo centri,se i giri non corrispondono,allinea il tutto dai bracci dello sterzo.la spia accesa è la mancata calibratura a zero del volante,la centralina dsr legge la sterzata a destra e la macchina va dritta,risultato vari errori al ripartitore,abs,volante...[/quote:3g2erm97] Quoto.... ma ha preso qualche botta? Non credo si e' stortato da solo il volante spiegaci meglio
il cliente dice che nn ha preso nessuna botta......però c'è da dire che con questa macchina girano per l'azienda...hanno un'azienda agricola!!!!!! cmq ieri sera ho visto che quando tocco il freno mentre voglio partire le ruota si muovono....secondo me i braccetti sono distrutti....potrebbe essere questo il problema?
la batteria sembra buona....parte bene la macchina....cmq il cliente ha detto che glielo ha fatto gia altre 3/4 volte e l'officina dove la portava prima gli faceva la calibrazione del volante e andava tutto a posto....solo che dopo 10/15 giorni stava di nuovo con lo stesso problema.....
[quote="vincenzo500":5qegs5bo]la batteria sembra buona....parte bene la macchina......[/quote:5qegs5bo]
fai una prova con prova batterie e poi controlla con diagnosi se la batteria e codificata, parti dal semplice per arrivare alla soluzione
la macchina puo' anche perdere la calibrazione,pero' il volante non puo' andare dove vuole,cioè 90°a destra???!!!!
si,col sterzo attivo questi volanti storti sono una vecchia storia,non solo sulla x6(dove esistono aggiornamenti SW per questo problema) provare la batteria,se buona: staccare batteria per ca 30minuti,riattaccare e accendere il quadro.aspettare un minuto,mettere in moto e girare a destra e sinistra al max e poi vedi come si comporta.Se rimane storto,io andrei in BMW a far fare l'aggiornamento come primo passo...
...pensandoci anche puó avere ragione il collega,anche se diagnosi adeguata per una macchina del genere butta fuori errore di plausibilitá con i bracci andati... ...
intero protocollo diagnosi,state of the art per diagnosi del genere su vetture del genere