buona sera a tutti
vw polo anno 31/08/2009-cc.1598-kw.55 gasolio-motore CAY- CON FILTRO ANTIPARTICOLATO.
La macchina è arrivata in officina con spia avaria motore accesa.diagnosi P.0101 misuratore flusso aria segnale errato, ho ordinato debimetro nuovo originale montato spento difetto, provato vettura per circa 5 km. tutto bene poi di nuovo lampeggio simbolo candeletta. diagnosi uguale a come era entrata in officina, cancellato difetto per tre volte ma continua a ripresentarsi, è già successo a qualcuno, grazie
P0101 e' un errore di plausibilità del segnale, normalmente non indica guasto al debimetro ma una lettura diversa da ciò che la ECU si aspetta, ad esempio per cause dovute a mancata apertura o mancata chiusura egr, e la validazione dell'errore avviene nella fascia di regime motore in cui vi e' utilizzo del ricircolo gas di scarico.
Capitata stessa cosa tempo fa però su un'audi, errore p0101 misuratore massa aria-segnale non plausibile. In quel caso era causato dalla sostituzione "fai da te" del cliente del filtro dell'aria che non era montato correttamente nel suo alloggio. Una volta sistemato non ha dato più problemi
colleghi caso risolto.
su questa macchina è stato montato un filtro aria non originale, questa è stata la causa dell'anomalia,montato il filtro aria originale, azzerato errore , caso risolto. la diagnosi continuava imperterrita ad indicare il debimetro come causa. buona serata e grazie a tutti
o mac
a guardarlo quello non originale sembra il fratello di quello originale ma evidentemente deve avere un qualche cosa che lo differenzia, parlando con il concessionario mi ha confidato che all'inizio di questi problemi anche loro cambiavano il debimetro, tutti i giorni ne impariamo una nuova, è il bello di questo lavoro buona domenica
se in concess. il tecnico sarebbe stato in gamba ti avrebbe consigliato questo che ha giá detto il collega piero:
[quote="piero a5":l017pjdy]Dovresti controllare se ce da aggiornare la ecu prima.[/quote:l017pjdy]
vedrai,questa macchina ti torna spesso in officina nel futuro
[quote="ELI":y2h4odfo]il tecnico in concessionaria ha inserito la targa della macchina e mi ha detto che non vi erano aggiornamenti spero che sia vero, non ho motivo di dubiatare della sua professionalità[/quote:y2h4odfo]
no comment
Lui con la targa puó solo vedere se c'é una TPI (nota tecnica) per il problema,o se sono aperte ancora delle "azioni" da fare.E TPI non c'é,questo é vero.Certe volte i TPI c'erano ma scomparano,questo ha una ragione,se vuoi te la spiego.
Allora,senza attaccare la macchina al server SVM non si puó dire una cosa del genere,questo é un fatto.(O si guarda nella lista,ma in concessionaria quella non hanno.)
Edit:o la targa la ha inserito sulla sua sfera di cristallo,o ha detto qualcosa che non é giusto.Se no non mi spiego perché io trovo aggiornamenti per tutte le centraline motore che hanno montato sul CAYA.
comunque,ciao e buon lavoro...
no no vai tranquillo,hai risolto, c'era un difetto!
Volevo solo dire che non é vero quello del aggiornamento non disponibile
PS:ogni anno aumentano 10% i casi di errori nella software ecu(VAG),per quello sulle macchine nuove/recenti del gruppo VAG non é mai male aggiornarle se possibile.
Naturalmente per noi officine libere non é facile,perché come fai a aggiornare le ecu,e finché fanno funzionare la storia pass-thru penso sono giá in pensione e siamo su euro 8(zero emission e come carburante aqua di scarico
)
Lavoro diventa sempre piú difficile,non é piú facile,e le case madre vedono che nessuno puó avere informazioni,che le procedure non risultano fattibili senza attrezzatura superspecifica...tempi duri...