Buongiorno a tutti, mi è entrata in officina una Twingo 1.2 con motore D7F, praticamente il cliente ha lasciato l'auto ferma per qualche mese con conseguente batteria che si è scaricata totalmente, mi ha portato la batteria per ricaricarla, dopo averla rimontata sulla vettura ha provato a metterla in moto ed è partita al primo colpo, ha provato a spegnerla per rimetterla in moto e da quel momento non è più partita. Una volta in che ma l'ha portata in off. gli ho cambiato il sensore giri con uno che avevo in casa di una megane (è uguale??), provato con la chiave di scorta (anche se la spia code è spenta), ma non parte!! Non arriva corrente alle candele e alla pompa benzina, l'interruttore inerziale funziona, ho notato che girando il quadro e facendo l'Avviamento i relè nel vano motore non scattano, e non riesco ad entrare in diagnosi!!
Qualcuno riesci ad aiutarmi?? Sto impazzendo!!
Grazie
[quote="jimmys":qen7dfyb]Buongiorno a tutti, mi è entrata in officina una Twingo 1.2 con motore D7F, praticamente il cliente ha lasciato l'auto ferma per qualche mese con conseguente batteria che si è scaricata totalmente, mi ha portato la batteria per ricaricarla, dopo averla rimontata sulla vettura ha provato a metterla in moto ed è partita al primo colpo, ha provato a spegnerla per rimetterla in moto e da quel momento non è più partita. Una volta in che ma l'ha portata in off. gli ho cambiato il sensore giri con uno che avevo in casa di una megane (è uguale??), provato con la chiave di scorta (anche se la spia code è spenta), ma non parte!! Non arriva corrente alle candele e alla pompa benzina, l'interruttore inerziale funziona, ho notato che girando il quadro e facendo l'Avviamento i relè nel vano motore non scattano, e non riesco ad entrare in diagnosi!!
Qualcuno riesci ad aiutarmi?? Sto impazzendo!!
Grazie[/quote:qen7dfyb]
[color=#FF0000:qen7dfyb]controlla alimentazioni e massa,soppratutto cavi batteria,,,,,se non riesci ad entrare in diagnose,,,,manca alimentazione da qualche parte,,,,prova a cambiarti rele controllo motore[/color:qen7dfyb]
stacca la centralina e entra in diagnosi, su abs e altre cose devi poter entrare
Se ancora non và qualche problema di alimentazione, controlla per bene i fusibili.....
Altra cosa controlla la batteria che sia effettivamente almeno a 12volt, che come bem saprai quando si scaricano del tutto sono da buttare, quindi metti una batteria nuova e riprova, non fidarti del solo motorino che gira
Controlla alimentazioni della centralina.
P.S mai cambiato una sola centralina su twingo
[quote="gazzfab":2fjnk7kz]stacca la centralina e entra in diagnosi, su abs e altre cose devi poter entrare
Se ancora non và qualche problema di alimentazione, controlla per bene i fusibili.....
Altra cosa controlla la batteria che sia effettivamente almeno a 12volt, che come bem saprai quando si scaricano del tutto sono da buttare, quindi metti una batteria nuova e riprova, non fidarti del solo motorino che gira
Controlla alimentazioni della centralina.
P.S mai cambiato una sola centralina su twingo
[/quote:2fjnk7kz]
[quote="gazzfab":16fucb37]LULI cosa sono queste faccine??
anche tu mai cambiato centraline sulle twingo?Io alvoro in renault, e l'unica auto che non si guasta mai è sempre la twingo!!! Anche i sensori giri durano su queste vetture
[/quote:16fucb37]
No gazzfab,,,,,non erano per te '' queste faccine'' erano per le centraline cambiate sull twingo
anche io ho gia 20 anni che lavoro sull renault
Apri la centralina nel senso che sviti le viti delcoperchio piano piano la scolli e sicuramente sul circuito delle bobine troverai qualche pista o condensatore esplosi,ovviamente abbi l'accortezza di buttar via anche la bobina,da quello che ho potuto constatare nei vari casi di guasto,è sempre la bobina a creare questi problemi.Facci sapere.
Scusate se non ho risposto prima, preciso che la batteria è a posto, perchè è stata cambiata, ho portato la centralina a controllare ed è proprio lei bruciata, o almeno cosi ha detto il tecnico, adesso il mio dubbio rimane sulla buona fede del cliente che mi ha assicurato che quando ha attaccato i cavi per l'avviamento non ha invertito la polarità. Mi voglio fidare, ma onestamente per l'esperienza che ho la mano sul fuoco non la metto!! visto che i colleghi che lavorano in Renault dicono che non hanno mai cambiato una centralina sulla twingo!!! Venerdi dovrebbe ridarmi la centralina e poi vi farò sapere. Per ora grazie a tutti.
Buongiorno a tutti, confermo che il problema era la centralina, ieri ho rimontato il tutto e la macchina è partita immediatamente!
Visto l'esperienza da chi di Twingo ne ha viste più di me, non mi rimane che pensare che il cliente abbia effettuato il ponte con i cavi invertendoli involontariamente,(cosa che ha ipotizzato anche la persona che mi ha controllato la centralina!!) comunque tutto è bene ciò che finisce bene, ma che sbattimento!!
Voglio ringraziare tutti coloro che sono intervenuti per darmi dei consigli o suggerimenti.
Alla prossima ....ROGNA!!!!