ho un ford galaxy 1.9 tdi del 98. è qualche giorno che non mi esce laria normale abitacolo e anche il clima bizona non va sembra tutto morto,il display è quello con i pulsanti ed è funzionante, fa tutte le operazioni gradi,velocità ventola ecc......ma non parte nulla.ho controllato i fusibili sia sotto cruscotto e anche nel vano motore e sono ok ,non dico tanto ma almeno se riesco ad attivare laria calda per l+inverno
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ti posto limmagine del mio tester,
sono talmente stordito che non trovo il simbolino v. io vedo un dcv,acv,dca non è che sai indicarmi la posizione ?va controllato lo spinotto staccato dalla sede con chiave quadro girata oppure non serve?visto che è domenica volevo fare qualche esperimento grazie
Dcv sul numero 20 (poiché hai tensione intorno ai 12v). Comunque quadro accesso e prova anche a girare la velocità ventola per vedere se aumenta e diminuisce la tensione in rapporto alla velocità che imposti. Se vedi che la tensione cambia allora é il motore o da revisionare o da cambiare.
Rimetti il ventilatore in posizione e prova ad alimentarlo da batteria, non importa la polarità, anche se gira al contrario per prova non importa, ma se gira bene una variabile e' sistemata. Se ok, risali i fili di collegamento e in zona dovresti trovare il regolatore, su cui dovrai misurare se arriva alimentazione. Se anche qui arriva ma non esce verso la ventola, procedi a testare il comando al regolatore. Se anche qui ok, sostituiscilo. Le altre variabili possibili si leggono tra le righe.
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ho testato come mi hai detto sulla batteria la ventola e funziona.ho seguito il cavo e mi ha portato allinterfaccia del display da foto è questo il regolatore? scusa la mia ignoranza in materia
ho provato la spina rossa e accende il display mentre le altre due (blue,bianca)non danno nulla
prima di procedere a cambiare il regolatore ,volevo mostrarti il test: a macchina spenta sullo spinotto del regolatore ho uno 0.40, se giro la chiave del quadro, arrivo a 11.60 se accendo la macchina mi da 12.75 .pensi che di corrente ce nè sia abbastanza per cambiare il regolatore ?giustoper fare la faccia di tolla
fino in fondo non è che sai anche il prezzo grazie mille
Prova ad unire tra loro i due fili di maggior sezione sulla spina del regolatore, se la ventola gira alla massima velocità ti sei tolto il dubbio. Se proprio vuoi, quel ricambio lo trovi allo sfascio, in quanto prodotto molto comune utilizzato in parecchi veicoli del gruppo VW anni novanta.
ho cambiato il regolatorre oggi ,ma è tutto fermo come prima . o mac scusa , ho notato con il tester che il connettore regolatore ha 3pin ,filo piccolo bianco con riga azzurra 1 pin ,filo grande nero a righe rosso 2pin ,filo grande marrone 3pin .i 12v li trovo solo tra il bianco e marrone cioè 1e 3 pin,mentre quello nero a righe rosso cioè 2pin (sembra proprio uguale al filo che c'è nel connettore della ventola ),su questo non ho corrente .attendo un tuo consiglio grazie
Il pin 1 e' il comando al regolatore, il marrone e' come d'uso sulle produzioni tedesche la massa, il nero rosso e' la corrente in uscita verso la ventola. Mi punge vaghezza che non hai fatto la prova consigliata di cortocircuitare i pin 2 e 3 della spina regolatore per verificare che la ventola fosse efficiente e vi giungesse tensione corretta. A questo punto, misura sulla spina del motore ventilatore la presenza del 12v: se e' presente butta la ventola, mentre se e' assente bisogna che glielo fai arrivare.
finalmente dopo aver cambiato l'ennesimo regolatore è partita la ventola
.l'unica cosa strana è che ho il bizona, ma non sento partire la seconda ventola .volevo chiedere, se la seconda ventola parte solo con il clima inserito o funziona anche con il riscaldamento?un grazie immenso a o mac