Salve a tutti,ho un problemino (spero) nella macchina di mia moglie opel agila 1.0 del 2003,con soli 33000km,da circa una settimana si e accesa una spia sul cruscotto !!controllo gas di scarico(da libretto dice un guasto nel sistema di depurazione dei gas di scarico.i valori consentiti relativi ai gas potrebbero venire superati.consigliamo di rivolgersi a un punto autorizzato opel.) mi sono recato presso un centro opel per la diagnosi che rileva problema 2 sonda lambda,questo lavoro vorrei farmelo io visto che per cambiare una sonda non ci vuole molto ma ho un dubbio,che sonda è?
quella nel cat,oppure quella subito dopo?
Grazie!!
Grazie della risposta briantec!! Comunque mi sembra strano che in 30000km si guasti la sonda lambda,ho letto in un altro forum del mio stesso identico problema accesa la spia sonda cambiata,50km riaccesa la spia,pulizia egr dopo un po riaccesa,poi con un aggiornamento centralina sembra tutto risolto!! ho chiamato in opel ma nessuno sa nulla di questo aggiornamento!!!
Aggiorno la situazione! spia spenta per ora,allora ieri senza pretese mi infilo sotto la macchina smonto la sonda per vedere i numeri codici per comprarne una nuova,ma purtroppo i numeretti non si leggono più,ne approfitto per pulire bene la sonda,poi rimonto tutto!! sorpresA oggi mia moglie fa i suoi giri e opla spia spenta!! misteri dell' elettronica!! speriamo che duri!!
[quote="bartocia":ae1ns9gm]la sonda è prima o dopo del catalizzatore?[/quote:ae1ns9gm] E la seconda quella dopo il catt. sotto la macchina, Probabilmente e come diceva zerosei,tragitti brevi e molti avviamenti. Per ora tutto bene!!! la spia non si è più riaccesa. Grazie