Buongiorno ho bisogno del vs. aiuto , ho una focus 1600 tdci del 2007 con cambio automatico motore g8db con elevati consumi di gasolio. Unico diffetto rilevato in diagnosi è il valore della sonda temperatura rail che mi dà un valore 5 gradi con motore freddo e 40 gradi a caldo , con una temperatura ambiente estrerna di 26 gradi centigradi , perciò con uno sfalso di circa 20 gradi. Ho cambiato la sonda completa pero il valore è rimasto uguale , perciò penso possa trattarsi di una resistività nel cablaggio , o errore di lettura nella centrall. qulcuno mi può fornire lo schema elettrico dei pin della centrll. per verificare non ci sia qualche falso contatto. Codice della central.6M51-M12A650-CH Grazie a tutti Gianluca
Ci sono due incoerenze di pensiero/apserttativa rispetto a logiche reali: una è la correlazione temp rail/ambiente e l'altra direi l'approccio di posizionamento causale consumi carburante
In che senso , la mia aspettativa e che la sonda a motore freddo mi dia una temperatura pari o vicino la temperatura ambiente , e di conseguenza la carburazione viene arricchita o diminuita in base alla temperatura rilevata dal sensore, o sbaglio? Ed a motore caldo dovrebbe essere intorno i 60 gradi
ammesso che tu abbia dei problemi reali con quel sensore, qui bisognerebbe sapere con che diagnosi hai rilevato i parametri. Ti dico subito che si tratta di un segnale quasi ininfluente sui consumi o cmq non in grado d' influire più di un inezia. Ma quanto consuma la tua focus? Su quali percorsi e con che stile di guida? Per ultimo non dimenticare che tipo di cambio monta.... Ed ancora peggio; quanto costa un litro di gasolio????
[quote="peppino'omibtel":10rys8x3]Ci sono due incoerenze di pensiero/apserttativa rispetto a logiche reali: una è la correlazione temp rail/ambiente e l'altra direi l'approccio di posizionamento causale consumi carburante[/quote:10rys8x3]
temperatura rail
Ciao blengio, cambio automatico, percorso misto , consumo medio 8 km per litro , errore tipico in cent p2458 e u1900 su servosterzo. Ciclo di rigenerazione inizia anche a 40 gradi temperatura motore. Sensore differenziale del fap 1 volt a 3000 giri. Egr cerina ok