buon giorno a tutti scrivo perchè ho un problema con la mia focus. In verità il problema è piu' di uno. da qualche tempo usando l'auto in città la temperatura dell'acqua segnata dall'indicatore analogico da cruscotto rimane fissa appena prima dei 90°. Se percorro qualche kilometro in autostrada tirando la macchina per un breve momento a 200 all'ora ed oltre dopo pochi secondi la temperatura si alza abbastanza velocemente fino ad arrivare a 120 gradi sulla lancetta con conseguente accensione di temperatura alta da parte del computer di bordo. appena mollo il gas la temperatura torna istantaneamente a 90 gradi . posso anche tenerla a 180 all'ora e nulla rimane a 90 gradi . Vi chiedo una mano perchè oltre ad essere stato in praticamente tutte le officine della città ed avendo fatto mille diagnosi che tutto funziona regolarmente il problema non si risolve. premetto olio appena sostituito filtri ok , radiatori ad occhio puliti e segna incrostazioni considerevoli. Inoltre l'auto da un anno a questa parte dopo che viene tirata a 160 all'ora o giu di li per qualche giorno successivamente fischia in accelerazione quando entra in coppia il turbo. macchina con centralina mappata con circa 15 cavalli in piu' del normale . MANICOTTI TURBINA APPENA SOSTITUITI E TURBINA SMONTATA E CONTROLLATA . non sembra un rumore di geometria variabile perchè sembra piu un rumore di sfiato perchè lo fa tra i 2000 ed i 2300 giri poi smette subito e la macchina tira sempre come una forsennata. VI PREGO AIUTATEMI PERCHè SONO DISPERATO.
mi spiace ma il problema alla lancetta forse lo terrai a vita
(e un guasto elettrico) per il turbo allegrotto quello puoi risolvere facilmente, guarnizione tra collettore e turbina andata o guarnizione collettore tra testa e collettore con qualche prigioniero spezzato dentro
Per mia esperienza l'auto con rimappa seppur leggera qualche problema lo da sicuramente, non per quanto riguarda il tuo problema alla lancetta temperatura ma per la pressione turbo specie se i cavalli che ti hanno tirato fuori sono per lo più perché hanno tirato su la pressione turbo oltre un certo limite, poi quel motore quanto vuoi che duri? falla nuovamente originale che si comporta bene già di suo!
se uso il gauge test quando mi da il problema di sovratemperatura, e controllo la temperatura motore quale valore dovrei aspettarmi entro i limiti?, cosi' almeno posso restare tranquillo che se la lancetta dell'acqua resta alta ma il motore non aumenta di gradi tutto funziona regolarmente ed è un guasto elettrico come mi dicevi tu vinnyg. per quanto riguarda le guarnizioni del turbo hai gia' avuto a che fare con il problema? in risposta a cele, grazie innanzi tutto ad entrambi per avermi risposto , ti dico la mappa l'ho fatta fare perchè precedentemente avevo lo stesso 1.8 tdci ma su una focus del 2004 quindi euro 3 ed andava come un fulmine. questa purtroppo piu' pesante ed euro 4 rompeva un po' le scatole e l'ho fatto unicamente per quello. Stavo pensando anche io di rimetterla originale perchè tanto alla fine non è cambiata molto come tiro dopo la mappa. Vedremo il da farsi. Vi ringrazio ancora per le risposte e per quello che scriverete di nuovo.