Salve, ho una Opel Zafira 2000 (motore y20dh) a cui al minimo o durante la marcia a bassi regimi si accende la spia gialla con la chiave inglese e viene disabilitata la turbina. Spesso se l'auto viene portata "allegra", cioè sempre oltre i 2000 giri la spia non si accende, altrimenti si accende sempre e una volta accesa non si spegne più. Ho pulito tutto il collettore di aspirazione e le valvole che in 200.000 km ormai erano bloccate, pulito e poi cambiato il sensore di pressione che è nel collettore. Dalla diagnosi mi dà spesso errore valvola egr, ma in quest'auto è completamente meccanica ed è stata bloccata ostruendo il tubicino che va all'elettrovalvola. Oltre all'errore specifico che non da sempre, la diagnosi rileva sempre valori di pressione inferiori al normale, ho cambiato anche il debimetro. Tutti i vari tubicini in depressione sono interi, ma adesso lì cambio comunque. Non so più dove mettere le mani, quale potrebbe essere il problema?
ciao,bloccando l'egr,ti dovrebbe dare quel tipo di errore,prova a ripristinarla. Comunque devi controllare i parametri pressione e portata aria con la macchina in marcia. controlla anche la depressione di comando degli attuatori pneumatici,dovrebbe essere intorno a -07 bar costanti. fammi sapere. ciao
Anche con l'egr libera l'errore si presenta allo stesso modo, la diagnosi è stata fatta con l'auto in movimento. Per attuatori pneumatici intendi le elettrovalvole che comandano egr e turbina? Anche quei valori dovrei vedere con la diagnosi?
si,gli attuatori sono quelli,misura comunque la depressione sul comando di quelle elettrovalvole,eventualmente prova ha prendere l'alimentazione del vuoto da uno stacco sulla tubazione del servofreno. in genere si risolve così. Fosse quello il problema,io consiglierei sempre la sostituzione del depressore (non facciamo modifiche pericolose). ciao
Anche collegando la depressione alla tubazione del servofreno c'è lo stesso identico problema, mi è venuto il dubbio che sia davvero la valvola egr, che io ho staccato ostruendo il tubo perché rotta (ha la membrana bucata). In quest'auto però è completamente meccanica, non ha nessun sensore o collegamento elettrico, come fa ad accorgersene che è staccata? Devo comprarne un'altra, non si può scollegare senza problemi?
concordo,su quella macchina l'egr non si può escludere.