Buonasera a tutti. Ho un problema con la vettura in questione, anno 2003 km 140000. La car su strada non rende, ho fatto la diagnosi con texa e non c'è alcun errore, e i parametri sono tutti corretti tranne uno. Praticamente i valori del pedale acceleratore sono corretti (0-100%) ma il valore della posizione farfalla si pianta al 37%, ho controllato manualmente la farfalla con acceleratore a fondo ed è completamente aperta (rilasciando il pedale chiude) Anche su strada pedale in fondo, motore non prende giri, segnale pedale 100% e posizione farfalla 37%. Ho cercato la funzione apprendimento farfalla, ma la mia diagnosi mi fa solo azzerare i parametri autoadattativi, c'è una procedura da eseguire? Penso sia un problema di corpo farfallato, ma ho anche sentito parlare di aggiornamento sw ecu, considerato che non ho la possibilità di provare un'altra farfalla, voi cosa mi suggerite? Grazie mille a tutti!
Ciao, per per prima cosa dai una pulita al corpo farfallato e controlla la spinetta, (stringi un pò i fastom) IO quando non posso azzerare con diagnosi per varie ragioni, uso il metodo "cinese" ovvero scollego la batteria, poi colleo il positivo con il negativo tramite un cavo per fare il ponte, lascio cosi un'oretta e via, poi ricollego tutto. Per prima fai la pulizia. Altra cosa, non accende nessuna spia??Gira regolare a 4 cilindri anche sotto carico?Nessuna anomalia al variatore di fase?
Ciao, grazie per la risposta. La farfalla l'ho già pulita, batteria scollegata, in diagnosi nessun errore e nessuna spia accesa. Il motore girava male al minimo borbottava, e strappava a bassi regimi, ho controllato la fase con le dime ed è risultata fuori ( ritardata sullo scarico e anticipata in aspirazione, gli hanno rifatto la distribuzione non so dove tempo fà). Ho rifatto la distribuzione, adesso è in fase perfetta, infatti al minimo gira regolare e non strappa più, speravo che il problema fosse li, ma purtroppo ancora non rende....
Chiedo scusa per il ritardo nel replicare, ma ho avuto un pò di casini......
Comunque PROBLEMA RISOLTO!!!!!
Nonostante lo avessi controllato, alla fine ho trovato il catalizzatore rotto che a volte tappava lo scarico....non faceva nessuno strano rumore eppure era lui colpevole.....
Grazie a tutti per i suggerimenti!!!!