gran cherokee 3.1 del 2000 motore vm.la settimana scorsa abbiamo staccato il cambio e sostituito il paraolio del volano,perche la macchina si presentava con una grossa perdita di olio motore tra motore e cambio.dopo aver rimontato il tutto e aver sostituito anche l o-ring del camme che poggia sulla flangia di alluminio a ridosso del motore la perdita continua abbondantemente.volevo chiedere se a qualcuno è capitato un caso analogo,io ho ipotizzato di risostituire il paraolio con uno di quelli a molla(l originale è il nuovo tipo che dovrebbe far tenuta solo con la pressione del lubrificante) o che magari ci possa essere una perdita in qualche punto nascosto della testata a ridosso del cambio e che l olio riesca ad infiltrarsi(ma mi sembra mooolto difficile),o magari qualche strano problema di usura nella flangia dell albero motore che ci sia sfuggita,il paraolio comunque lo abbiamo sostituito molto meticolosamente e controllato molto bene nel suo alloggiamento.buonagiornata a tutti
Su motori VM la flangia che chiude il foro del monoblocco e' di solito sigillata da o ring in gomma che solit,agente secca e si usura con le piccole vibrazioni residue di accoppiamento. Non conosco nello specifico il motore in oggetto, ma tutti i VM con cui ho avuto a che fare (compresi gli industriali) sono fatti così.
Penso che insieme al paraolio e all'o-ring del contralbero, tu abbia sostituito anche il grande o-ring blu che c'è di lato sul supporto dell'albero motore, e quello piccolo nero che fa da schermo alle viti del volano... altrimenti perderà sempre. Poi (anche se non sarebbe necessario) un velo di pasta nera sugli o-ring io ce la metto. Penso che sia un po' la stessa cosa che ti dice di controllare il collega O-mac.
[quote="CDR":12nyiw5u] e magari anche un po' la frizione[/quote:12nyiw5u] Penso sia un cambio automatico.
si i due o ring li ho sostituiti.il blu grande pero' ho guardato ovunque ma su questa motorizzazione non c è(ha il cambio automatico)mentre mi ricordo che sugli altri vm che ho sostituito nel passato era sotto la flangia porta paraolio.comunque l olio mi esce tra la piastra in alluminio e il cambio (dove c è solo il paraolio e l o ring dei bulloni)se perdesse da qualche o ring del monoblocco in teoria mi uscirebbe tra la coppa/monoblocco/e flangia alluminio,temo che alla fine dovro' risustituire il paraolio
per il semplice motivo che non esiste il grand cherokee 3.1 con il cambio manuale ma era solo una constatazione senza velleità polemiche.
per quanto riguarda il problema del post, il grande o-ring blu ce l'ha eccome, solo che è messo di taglio alla flangia e a volte è talmente secco che non si riconosce nemmeno.