Salve a tutti,
sono alle prese con un A3 del 2004, le meravigliose BKD per intenderci, mi da problemi di sovralimentazione, fatta diagnosi presente solamente errore di overboost, 16618 / p0234, l'errore tendenzialmente si presenta sui 3000giri.
Questo nonostante che:
- fatto revisionare turbina circa 4000 km fa per lo stesso problema, rismontata riportata dal revisionatore tutto ok.
- riprovata in opera a freddo la geometria con depressore, scorre bene, non fa scatti.
- sostituito sensore pressione turbina
- controllate le tenute dei tubi di depressione e valvola (anche se, avessi avuto perdite mi avrebbe dato il problema inverso, no pressione)
- condizioni prova su strada, pressione di picco 1.6 , costante 1.350 / 1.4 (quando non si blocca)
Come soluzione mi viene da pensare solamente alla turbina, che a caldo si indurisce la geometria...
Chiedo a voi colleghi qualche cosiglio in merito
si, sostituito il sensore, ho anche provato la spina multipla del modulo gestione in depressione.
Dopo questa prova mi sa che viene confermata la mia ipotesi...
Ho attaccato un vacuometro tra modulo e valvola gestione turbo, sono andato in prova su strada, fatti un po di km è andata di nuovo in protezione.
Nel momento in cui la pressione non calava più (oltre 1.6 circa) il valore del vacuometro era zero.
Questo mi fa dedurre che il modulo di gestione funziona perchè mi scarica la depressione; logicamente l'asta della valvola rimanendo "tirata", mi fa andare in sovralimentazione.
...concordare?
[quote="Ufo4x4":2q46kirg]Risolto!! [/quote:2q46kirg]
hei io voglio sapere come
[quote="bose":3vua9ncq]...
magari adesso è su marte per cui portate pazienza
[/quote:3vua9ncq]
ahahahah
!!
Sono tornato da marte!!
Come pronosticato montata turbina nuova(sottolineo nuova no revisionata).
Nel frattempo ho anche sentito un mio ex collega che lavora in Audi, anche loro quel tipo di turbine le montano solamente nuove.
Fra l'altro, visto che non esistono modifiche a riguardo, non è detto che il problema non si ripresenti
Sa sentum regasss
possiedo un audi a3 (77kw) anno 2005 motore bkc ...e dopo il guasto al volano bimassa,campana del cambio ,frizione alternatore (tutto in garanzia all epoca) adesso è il turno della turbina a 130.000 km ... ho fatto revisionare la turbina con kit kkk originale ,montata tutto ok tubi,condotti intercooler tutto accuratamente pulito,valvola egr smontata e pulita ma.....la macchina fatica molto a salire di giri e arrivata a 100km/h si ferma cioè...piu di quella velocià non va.... e si è accesa la mitica spia motore (che sul libretto manutenzione si riferisce allo scarico) sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella giusta sessione... sorry.... qualcuno puo' aiutarmi che puo' essere????