Scusate ma non sapevo proprio dove collocare questo thread e qualora fosse nella sezione errata mi scuso e prego i moderatori di spostarlo!
Dunque, la mia domanda è la seguente, fra la moltitudine di auto che si vedono in circolazione sulle strade a volte mi capita di notare modelli piuttosto vecchi e datati, e non mi sto riferendo ad auto d'epoca, ma proprio a modelli vecchi, quali Fiat Panda prima generazione, Fiat 500 storiche e seconda generazione (quelle degli anni 90 dal design squadrato per intenderci), Renault 4, vecchie Opel Corsa, Ford Fiesta, Nissan Mica k11 (la mia attuale auto [ora direte: "Si ma perché vieni qui ad aprir sto topic se hai una di ste auto?"]), ecc, e per circolare circolano, ma col motore? Non hanno problemi? Ci devono metter mano in continuazione oppure van lisci come l'olio? E riguardo alla sicurezza su strada? Freni, gomme, niente air bag ecc, come se la cavano? E' sicuro per esempio circolar su autostrade con modelli così vecchi? E i pezzi di ricambio poi?
Chiedo tutto ciò perché se possibile vorrei poter evitare di cambiar la mia Micra!
Ecco tutto!
Mantieni la tua "vecchia" auto sempre efficiente ( manutenzione ordinaria e straordinaria ) e vedrai che non ti deluderà. I mass media hanno inculcato nella testa degli automobilisti che è più conveniente cambiare la vecchia auto, piuttosto che ripararla, ma non è sempre così !
tenendola sempre efficiente sia meccanicamente ke di carrozzeria non vedo il motivo di buttare una vettura spesso migliore di una meno datata,le vetture sono come gli esseri umani, se si trattano bene durano tanto(vedi i politici )
personalmente ho avuto una peugeot 205 diesel arrivata gloriosamente a 700.000 km con lo stesso motore(mai aperto), adesso ne ho un'altra con un po' meno di km, pero' ha gia' compiuto 22anni e ti assicuro che molto + affidabile di certe vetture di 4/5 anni di eta'
, di sicuro avra' molti meno confort rispetto alle nuove,ma a tutto ce' un prezzo.
Buongiorno , anch'io non vedo motivi per non tenere l'auto "datata" a condizione che la manutenzione sia eseguita regolarmente e in modo scrupoloso , così potrà mantenere alta l'affidabilità e la sicurezza della vettura ,per i ricambi non credo ci siano problemi e hanno secondo me meno guasti