Ciao a tutti, questa macchina di un amico da questo problema: dopo almeno mezzora e massimo 2 o 3 ore da uno spegnimento (di certo NO la mattina a freddo) si riavvia e perde colpi più o meno vistosamente arrivando a spegnersi anche 2 volte di seguito. Dopodiché con una accelerata o cmq partendo tutto OK. Prestazioni normali e nessun altro malfunzionamento. Spie tutte OFF. Dietro consiglio di esperti e non si è provveduto alla pulizia EGR (orrenda) e farfalla. Sostituito filtro gasolio, ripristino olio, dpf nella norma ma per scrupolo eseguita rigenerazione. Da parametri iniettori (originali car con 75K km circa) la correzione del 5° al minimo raggiunge i +2 mentre gli altri stanno nei dintorni dello +/-0,5. Ma se fosse l'iniettore non dovrebbe farlo anche a maggior ragione a freddo o sempre? A voi la sentenza, siate clementi.
fai prova recupero,probabile iniettore difettoso. L'avviamento è sempre pronto?
[quote="nicola53":3mye0jr9]buon giorno da i valori che leggo gli iniettori sono in ordine, ai altri problemi, diagnosi motore, se non ci sono DTC memorizzati, fai test batteria motorino avviamento alternatore.Per il momento non so dirti altro.[/quote:3mye0jr9] Se per te +2 è in ordine...Fiat dice che è indice di anomalia, ma sarà questione di opinioni...
controlla le farfalle nel collettore d'aspirazione perchè a volte il motorino che li comanda impazzisce e tendono a chiudersi e quindi il motore sfarfalla, fammi sapere
[quote="PSF":1oh7v4h2]Difatti era in programma l'apertura del collettore, troppo sporco nell' egr per non andare oltre...appena posso vi terrò informati di questi 2 step.[/quote:1oh7v4h2]
Ciao PSF facci sapere com'è finita, perché è importante sapere la soluzione dei casi. Grazie
ciao come diceva il collega gionniracing dopo aver controllato ilcollettore aspirazione ed il suo attuatore controlla anche sensore pressione visto che la valvola egr era in condizioni orrende ed se non ancora fatta service news alfa romeo difficoltoso avviamento a freddo aggiornamento software centralina gestione motore .
[quote="mito":3hp49weu]ciao come diceva il collega gionniracing dopo aver controllato ilcollettore aspirazione ed il suo attuatore controlla anche sensore pressione visto che la valvola egr era in condizioni orrende ed se non ancora fatta service news alfa romeo difficoltoso avviamento a freddo aggiornamento software centralina gestione motore .[/quote:3hp49weu] Sarà fatto!
[quote="nicola53":2u459fb2]buona sera,-0,5-0,5-0,5-0,5.Uguale 2 il quinto iniettore è più 2 quindi zero perdita,la matematica è una scienza esatta, le opinioni restano tali, naturalmente senza polemica.[/quote:2u459fb2] Se la matematica è una scienza esatta il risultato dell'addizione e -2 e non 2. Comunque insisto nel dirti che uno scostamento così evidente in un solo cilindro è indice di anomalia. Se fosse - 5 e + 5 con gli altri tre tutti a 0 sarebbe corretto secondo te ? E' evidente che c'è una compensazione eccessiva per far girare il motore in modo lineare e ribadisco oltre lo scostamento di 2 (+ o -) su quella tipologia di motore è indice di anomalia (non necessariamente insita sull'iniettore). Poi le opinioni restano tali, naturalmente senza polemica, ma i dati sono inconfutabili.