Ciao a tutti , si tratta di Corsa D 1.2 gpl , l'auto ha 47000 km , a gennaio l'auto ha iniziato ad accendere la spia e andava a 3 cilindri , in officina Opel è stata sostituita la sonda lambda in garanzia (1 mese di fermo) , dopo circa 500 km , si ripresenta il problema , un'altra officina Opel sostituisce bobina (sempre in garanzia) adesso il problema si ripresenta (scaduta la garanzia). Il difetto è saltuario , inizia ad andare a 3 cil , in diagnosi sempre P0300 - P0301 , si può presentare a freddo , a caldo , dopo 5 km oppure mai per giorni. Il difetto di verifica sia a gas che a benzina , invertendo le candele non cambia cilindro , a volte cancellando l'errore si ripristina , a volte no. Mi sono fatto prestare un oscilloscopio , pensando di monitorare il segnale del primario su cil 1 (ovviamente nel momento del difetto) però avrei bisogno di una info : su queste vetture in caso di mancata accensione di un cilindro , la centralina disabilita il pilotaggio dell'iniettore per proteggere il kat , ma disabilita anche il comando bobina? Chiedo questo per non farmi trarre in inganno e sostituire pezzi a casaccio Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi .
ciao, la sonda lambda si è rovinata con le mancate accensioni presumo, il P0300 e un codice guasto generico di mancate accensioni, il P0301 fa riferimento a mancata accensione al cilindro numero 1 , se ai impianto GPL con iniettori il problema potrebbe essere iniettore difettoso, sposta iniettore GPL n1 al n4 e vedi se il problema si sposta,le vetture EURO 3 inibiscono iniettore benzina quando si manifesta un MISFIRE, fai sapere come risolvi.
Ciao Nicola , grazie per i consigli , c'è però da considerare che il difetto si verifica anche usandola solo a benzina . Adesso ci ho fatto circa 80 km , usandola sia a gas che a benza ed è perfetta , non sono più riuscito a falgli fare il difetto.
No , forse mi sono spiegato male , sonda e bobina sono state cambiate da Opel per questo problema , ma di tanto in tanto risalta fuori . Io stò usando l'auto aspettando che fà il difetto per capirci qualcosa , ma ancora non ho eseguito nessun intervento .
[quote="Mirko":3gdzxzys]su queste vetture in caso di mancata accensione di un cilindro , la centralina disabilita il pilotaggio dell'iniettore per proteggere il kat , ma disabilita anche il comando bobina?[/quote:3gdzxzys] Non mi pare,anche xkè sono 2 piste differenti(iniettori e bobina). Il segnale x la ecu gas da dove arriva?E' collegato sulla bobina?