Salve. Ho un serio problema sulla mia focus. Appena accendo il quadro, salta sistematicamente il fusibile 53, quello della luce retromarcia e degli ugelli lavavetri riscaldati. Misurando con un tester a valle del fusibile, mi risulta una massa. Ho già provveduto ad isolare, il fanale posteriore lasciando appeso il connettore, il bulbo posto sul cambio che avevo preventivamente sostituito, più i i due connettori del lavavetri anteriori. Sul connettore del bulbo è sempre presente la massa ( o negativo) su uno dei due fili, mentre sul connettore della luce retromarcia, la massa appare solo quando inserisco la retromarcia. Se qualcuno avesse qualche altra idea o fosse in possesso dello schema elettrico del circuito in esame, ne sarei infinitamente grato. Grazie in anticipo a tutti.
[quote="ale_luc84":2m12w8z3]Buongiorno.. so che su quell'auto spesso si riempie d'acqua il fanale della retromarcia. Prova a verificare che non vada in corto proprio lo spinotto della lampadina della retromarcia..[/quote:2m12w8z3] Ciao. Ho controllato lo spinotto, sembra comunque isolato, mi da massa solo quando innesto la retromarcia probabilmente perchè lo spinotto va a chiudersi a valle del fusibile che è gia a massa, ma il fusibile salta gia all'accensione del quadro con retromarcia disinserita.
[quote="Maxx":1sc08np1]Dallo schema che ho trovato in rete misurando sul bulbo dovresti trovare 12 volt e non la massa evidentemente ce un corto da qualche parte.[/quote:1sc08np1]
Ciao. Si infatti. Saresti cosi gentile da passarmi il link? Anche se in realtà mi servirebbe lo schema interconnessione per evitare di smontare tutta la macchina .
[quote="sputafuocobill":1sc08np1]Ciao è 3, 5 o wagon?[/quote:1sc08np1]
Ciao. E' una wagon.
E' quello che vorrei controllare, solo che dal vano motore non si capisce bene dove vanno a finire i cavi, anche perchè si intrecciano con una miriade di altri cavi in altri corrugati. Presumo che il problema sia tra il fusibile e il connettore del bulbo.