ragazzi, ho un problema con una grande punta 1.2 benz 8 valvole tipo motore 199b4 vi spiego: la macchina in questione 10 giorni fa ho cambiato la batteria ( aveva 6 anni) perchè non partiva. Ieri mi chiama la proprietaria dicendomi che la macchina non partiva. vado sul posto con i cavi e la metto in moto, vado in officina con amperometro controllo la carica dellalternatore ottima , controllo corrente di riposo e non nè ha. avete qualche suggerimento in merito???
comunque è un problema che ricorre anche sulla g.punto del cugino di mia moglie (nuova e senza nessun accessorio aggiunto) e sul Qubo di un collega. 10 gg fermi e batteria a zero....
[quote="vincenzoVW1200"]comunque è un problema che ricorre anche sulla g.punto del cugino di mia moglie (nuova e senza nessun accessorio aggiunto) e sul Qubo di un collega. 10 gg fermi e batteria a zero....[/quote]
forse il cugino e il collega non sono mai passati da unautoriparatore a fare un piccolo controllo veloce e risolvevano
ansservice
[quote="turbo2284"]ragazzi, avete qualche altro consiglio da darmi???[/quote]
si a parte controllare assobimento per + ore, la batteria è gia stata ricaricata e controllata se guasta puo essere, che marca è stata montata?
ansservice
[quote="ansservice"][quote="vincenzoVW1200"]comunque è un problema che ricorre anche sulla g.punto del cugino di mia moglie (nuova e senza nessun accessorio aggiunto) e sul Qubo di un collega. 10 gg fermi e batteria a zero....[/quote]
forse il cugino e il collega non sono mai passati da unautoriparatore a fare un piccolo controllo veloce e risolvevano
ansservice[/quote]
per il collega vale senza dubbio il tuo suggerimento e riferirò.
Per il cugino, chiamata carro attrezzi perchè vettura in garanzia fiat, soccorso sul posto, avviamento con booster, trasbordo in officina, cambio batteria in garanzia, controllo generale impianto elettrico, tutto ok, e pacca sulla spalla.
Dopo 3 mesi, parte per le ferie, lascia la macchina in aeroporto, e al ritorno stessa trafila. E siamo a due.....
[quote="turbo2284"]fiam 45ham[/quote]
rispondi alla domanda
ansservice
no , ho controllato rete can ed è tutto a posto , a questo punto ho messo unaltra batteria per scrupolo e ho riconsegnanto lauto per vedere se cambia qualcosa. vi tengo aggiornato.. grazie ragazzi del supporto e della disponibilità siete sempre molto gentili. cmq se avete altri suggerimenti sono bene accetti
Effettivamente i relè potrebbero dare questi problemi, è capitato anche a me, nel mio caso era il relè dellelettroventola e quindi facile da diagnosticare perchè la si sentiva girare, controlla anche lautoradio, se è inserito il TP informazioni sul traffico, quel sistema ogni volta che riceve un messaggio fa risvegliare la radio anche se spenta e tutte le centraline collegate con il can, conseguenza unassorbimento elevato per qualche minuto anche 10 -15 e visto che di messaggi ne emettono ogni 2 ore è spiegato il perchè tante batterie scariche dopo una sosta più lunga di una settimana !
Ancora non ho capito quanto assorbe sta vettura (unità di misura mA) ma forse è un segreto e non si può sapere. Se la batteria si scarica un assorbimento cè, ora può verificarsi sporadicamente (e lì son ******) oppure si può riscontrare.Ho sentito parlare di CAN, ma se la rete non va in sleep cè assorbimento e se dici che è normale non capisco perché tu abbia verificato la rete (non ti chiederò con cosa lhai verificata) e che risposte vorresti da questa. Ma può anche darsi che la batteria non si ricarichi e vorrei sapere (sempre se si può) i dati di tensione e corrente rilevati in carico e a vuoto magari misurando il ripple dei diodi. Se cominciamo da qui magari potrei darti il mio contributo per aiutarti, e magari qualcosa ne caviamo altrimenti son fiabe...
scusate si respondo solo ora, ma da stamattina ho avuto un caos incredibile in off.. comunque i parametri sono i seguenti: assorbimento circa 20 mA a riposo. il problema è che secondo me lassorbimento è sporadico e nel periodo che lho controllato non si è verificato. carica alternatore a minimo circa 5,6 amper dopo accensione e poi si stabilizza a 2,3 amper.