Buongiorno a tutti, ieri ho fatto il cambio dell'olio alla mia Fiesta 1.4TDCi del 2002 che ha 280.000 Km e mi sono accorto che l'olio è pieno di rimasugli di ferro/acciaio (sembra una limatura fine di spessore ma di grosse dimensioni; per capire la grandezza faccio un paragone con i tasti del pc, quindi direi di dimensioni pari alla parentesi che sta sopra il tasto 9 della tastiera). Da circa 2 settimane ha anche iniziato a consumare acqua, infatti avevo pianificato nel giro della prossima di rifare la testata, ma adesso le cose cambiano... Tirare giù il motore e iniziare a smontarlo proprio non ne ho voglia, intanto proverò a togliere la coppa dell'olio e vedere se riesco ad individuare il danno. Avete avuto esperienze simili? Che mi consigliate? Grazie A.
nessuna esperienza in merito a quel motore, in generale bisognerebbe vederli ,cosi in linea di massima se fossero acciaiosi potrei dirti fasce o raschiaolio ,mentre se fossero piu malleabili nel senso che si piegano forse bronzine,prova ad aprire prima il coperchio punterie ed ispezionare i vari componenti,poi la coppa anche se se fossero bronzine si dovrebbe sentire un battito caratteristico
sicuro sia metallo??hai messo una calamita??NOn vorrei che fosse qualche pezzo di plastica del filtro. verifica con calamita.
Se è metallo, non mettere più in moto l'auto e ispeziona come suggerito.
Se è metallo sappi che bisogna cmq smaltellare