l'ho messa in fase con l'attrezatura originale opel,poi Ë partita al primo colpo e poco dopo si Ë spenta, ho costatato in diagnosi che il sens. di giri era deceduto infatti l'ho smontato ed Ë praticamente interrotto.anche se il problema Ë un altro il sensore di fase presenta delle rigature anomale(come se urtasse) sulla faccia che volge di fronte alla ruota fonica, Ë mai capitato a voi di trovare 1 sensore cosÃ
Non e' che si e' piegata o imbarcata appena? A meno che nn si sia imboccata male sull'albero a camme,e' conica la zona dove appoggia.. Ti conviene togliere il coperchio valvole,fai girare e vedi come e dove tocca..[:(] Caso rarissimo,sul quale c'e' un richiamo della opel:controlla il serraggio dei cappellotti che tengono stretto l'albero a camme:in alcuni motori si allentavano e rompevano l'albero a camme,forse e' leggermente alzato dal lato della fase.. Ma strano,se fosse cosi,che nn si sia spezzato l'albero..
su quel motore esiste una modifica delle corone di distribuzione.forsa la tua vettura e una seconda serie e magari tu hai montato le corone della prima. la differenza sta nella rondella applicata alla prima serie,mentre nella seconda serie la rondella non c'e piu ma le camm hanno una sporgenza maggiore.[8D]
zio pino il kit che ho montato era non originale marca mea, le corone originali non avevano rondella ma avevano gi‡ la boccola un corpo con la corona, mentre quella non originale ha le corone a parte e poi delle boccole o rondelle da applicare avanti.io sto incominciando a pensare che il kit nn sia idoneo alla mia vettura.
Ragazzi grazie mille!!!!!!!! HO RISOLTO!!!!!!!!! la rondella della corona dell'asse a camme di asp. Ë uguale a quella dell'asse a camme di sca. quindi montando la ruota fonica su di esso mi sporgeva in maniera eccessiva; l'ho smontata e sul tornio ho diminuito il suo spessore di 1 mm. Tutto questo casino per via di uno schifosissimo kit non originale. non ne monterÚ pi? di quella marca. cmq ancora grazie per il supporto colleghi.
Mi ? venuta in officina un'opel corsa c 1.0 3 cilindri con la spia avaria motore accesa ed una forte rumorosit? di catena tra l'altro il motore si accellerava da solo poi la lancetta del contagiri a volte nn saliva:dalla diagnosi sens. di fase e sens. albero motore. gli sostituisco la catena rimonto il tutto la vettura parte poi poco dopo si spegne e in diagnosi mi dice di nuovo sens.albero motore,lo smonto e provo la resistenza ohmica,nnt bruciato, poi mi accorgo che quello di fase invece ha una rigatura su di esso quasi come se la ruota fonica urtasse contro, ? mai capitato a qualc'uno colleghi di trovare un sens. di fase cos