io questa procedura la farei fare ad una officina . scollegare batteria . inser pc azzeramento parametri a benzina , a metano e non so se con non fiat si possa fare nella centralina metano oppure se ? la versione con una centralina unica . motore al minimo a benzina senza carichi con fasatura fatta perfetta aspetta fino che ? a 90 gradi con inserimento ventola motore almeno 3 volte fai un giro di prova circa 2/3 km ti fermi attacchi il clima e progressivamente tutti i carichi poi sterzi tutto e tieni sterzato questo sia a benzina poi a metano . ripeto lo farei fare ad un autorizzato con strumento examiner , lui sapra controllare fase ecc. dico fiat piuttosto che un generico non perche sono piu bravi che altri anzi in questo forum ci sono membri non fiat che stimo molto e ritengo che siano migliori rispetto che ad altri meccanici fiat ma ti dico questo perche un autorizzato ha tutta la documentazione per controllo fasatura e procedure di autoapprendimento , visto che queste vetture sono un po scabrose a farle girare perfettamente al minimo rotonde
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da willy</i> io questa procedura la farei fare ad una officina . scollegare batteria . inser pc azzeramento parametri a benzina , a metano e non so se con non fiat si possa fare nella centralina metano oppure se ? la versione con una centralina unica . motore al minimo a benzina senza carichi con fasatura fatta perfetta aspetta fino che ? a 90 gradi con inserimento ventola motore almeno 3 volte fai un giro di prova circa 2/3 km ti fermi attacchi il clima e progressivamente tutti i carichi poi sterzi tutto e tieni sterzato questo sia a benzina poi a metano . ripeto lo farei fare ad un autorizzato con strumento examiner , lui sapra controllare fase ecc. dico fiat piuttosto che un generico non perche sono piu bravi che altri anzi in questo forum ci sono membri non fiat che stimo molto e ritengo che siano migliori rispetto che ad altri meccanici fiat ma ti dico questo perche un autorizzato ha tutta la documentazione per controllo fasatura e procedure di autoapprendimento , visto che queste vetture sono un po scabrose a farle girare perfettamente al minimo rotonde <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Intanto ti ringrazio per questa chicca sull'autoapprendimento, l'auto non ? in un officina autorizzata ma nel caso in cui ci siano problematiche di questo genere provvedero' senz'altro a portarcela. Il motore dovrebbe arrivare gi? con la cinta montata e suppongo con la fasatura di distribuzione esatta, certo da Fiat c'? da aspettarsi di tutto.. magari prima di farlo partire gli faccio effettuare una girata a mano per sicurezza.. non si sa mai! <b>Una curiosit?</b>: Appena presa feci sostituire tutto il kit distribuzione e nonostante avessimo le dime originali FIAT abbiamo dovuto anticipare di 1/2 dente la camma di aspirazione rispetto alla cinghia dentata di distribuzione (su consiglio di un'officina autorizzata Fiat). In questo modo le dime non entravano piu ma il motore a metano e benzina era regolare mentre con la fase fatta con le dime zoppiacava come se andasse a 3, ricordo oltretutto un forte odore di benzina... Grazie di nuovo
a me ? capitato di prestare le dime ad un amico non fiat .il problema ? che quando te le portano sono con il dentino interno piegato e di conseguenza quando io sono andato a fare la fasatura questa era sbagliata . non te ne accorgi perche si piegano di poco e fa la differenza , questo succede quando sei in fasatura se blocchi gli alberi con le dime inserite, il gioco ? fatto . per quanto riguarda la fase non occorre controllare se gira credo che almeno quello sia in ordine ,l'importante che quando va in moto con motore caldo il valore di pressione assoluta deve aggirarsi attorno i 350 /360 mg selezionandso come parametro solo la pressione assoluta del collettore , per avere una migliore lettura , in questo modo leggi l'incrocio delle valvole e a sua volta che avvenga una depressione piu che perfetta e il motore girera tondo
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da willy</i> a me ? capitato di prestare le dime ad un amico non fiat .il problema ? che quando te le portano sono con il dentino interno piegato e di conseguenza quando io sono andato a fare la fasatura questa era sbagliata . non te ne accorgi perche si piegano di poco e fa la differenza , questo succede quando sei in fasatura se blocchi gli alberi con le dime inserite, il gioco ? fatto . per quanto riguarda la fase non occorre controllare se gira credo che almeno quello sia in ordine ,l'importante che quando va in moto con motore caldo il valore di pressione assoluta deve aggirarsi attorno i 350 /360 mg selezionandso come parametro solo la pressione assoluta del collettore , per avere una migliore lettura , in questo modo leggi l'incrocio delle valvole e a sua volta che avvenga una depressione piu che perfetta e il motore girera tondo <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Finalmente domani arriva il motore dalla Fiat! Ancora grazie Willy
Finalmente ieri ho ritirato l'auto dopo i vari accertamenti legali del caso.... Ora l'auto con il motore nuovo va decisamente bene ma purtroppo ? rimasto un problema con l'andamento a metano ossia tutto ad un tratto il minimo comincia a ballare, il contagiri oscilla vistosamente e in fase di manovra o al cambio di marcia in velocit? a volte l'auto si spegne anche. Posso fare qualche prova oltre che a rifare daccapo l'autoapprendimento e a controllare che facciano contatto correttamente gli spinotti degli iniettori del metano? Premetto che il meccanico ha fatto pulire gli iniettori con gli ultrasuoni e ha sostituito il filtro del metano. Su strada l'auto va bene e non strattona, in diagnosi non riporta nessun malfunzionamento... penso che sia uno degli iniettori che funziona ma non apre o chiude bene provocando l'andamento temporaneo a 3 cilindri e lo spegnimento improvviso del motore.... Vorrei un consiglio premesso che sono disposto dopo aver speso piu di 7000 euro su un'auto pagata 5000 di sostituire anche tutti e 4 gli iniettori e la sonda lambda sul collettore di scarico... Cosa posso verificare ancora?
io verificherei che andando a benzina non cisia il difetto da te scritto .se si manifesta anche a benzina allora non centrano gli iniettori . non so se mi spiego . cmq andava fatto un azzeramento dei parametri autoadattativi sia sulla centralina del metano che della benzina e l'atoapprendimento del sistema come indicato .escluderei un problema di accensione se tu dici che non strappa . se ti metti in marcia con una marcia lunga a bassa velocita e poi affondi , se hai un problema di accensione l'auto strappa . potresti trovare un amico che ti presta la sua centralina del metano e tu gli monti la tua visto che quella del metano non ? codificata , per cui si puo invertire . cmq io quoto per rifare le procedure di autoapprendimento .esisteva anche un aggiornamento del sofwer ma non ? mai stato messo in circolazione in quanto quell'aggiornamento lo andavano a fare nelle concessionarie i tecnici della fiat .
Problema risolto!! Con un po di pazienza ho aperto il cofano e con il motore in moto ho notato che muovendo gli spinotti dei contatti degli iniettori ce ne'ra uno (quello del secondo cilindro) che faceva falso contatto in quanto toccandolo l'auto andava a 3 e a volte passava dirett a benzina. Armato di puliscicontatti ho dato una bella pulita ai connettori degli iniettori.. il problema non si ? piu ripresentato! Grazie Willy per la pazienza e la disponibilit?!
Salve Ragazzi, ? da gennaio che posseggo quest'auto e non ? mai andata bene...ho preso una sola bella e buona da un concessionario con quelle garanzie che non ti riconoscono praticamnete nulla a causa dell'allto chilometraggio dopo circa 20.000 km brucio una valvola di scarico e la guarnizione della testata (tornavo dalle ferie da mantova per recarmi a Roma. Il motore ha resistito a 3 cilindri per circa 500 km ma gli ultimi 50 km me li sono fatti col carro attrezzi in quanto la GDT mi si ? letteralmente disintegrata a causa del prolungato surriscaldamento del viaggio) Guardando i numeri della testata scopro che la testa neanche ? la sua tant'? che inserendo il codice sull'eper riporta come motore 1600 16v normale montato su lancia Lybra 1600 16v La mia parte sempre a benzina e dovrebbe avere gi? la testa modificata con valvole, punterie idrauliche e sedi valvola di mayteriale adeguato l'uso a metano. Probabilmente il precedente proprietario ha avuto qualche problema sulla testa e qualcuno ha pensato bene di mettergliene una simile ma non la sua Ho preferito a questo punto sostituire l'intero gruppo visto che l'auto oltretutto emetteva a motore caldo anche un battito dalle bronzine di banco (TA TA TA TA TA TA) a motore caldo, forse eccessivo gioco.. chiss?. Ma veniamo al dunque: ho deciso di tagliare la testa al toro e ho ordinato in fiat un motore revisionato per quest'auto specifico qundi per modello Bipower (ho dato i numeri del talaio in fiat ecc. ecc.) Se dovesse capitarvi <b>state attenti</b> a certe rettifiche che vendono questo motore come motore per Multipla Bipower invece in realt? sono vecchi stock di motori venduti da Fiat a queste rettifiche. Stavo quasi acquistando un motore 182b6000 per Multipla Bipower da una famosa rettifica ma facendo controllare agli addetti il codice testata risultava il codice del modello a benzina (quindi con sedi, valvole e puinterie non adatte al metano). Purtroppo dalla fiat questo motore deve ancora arrivare ma vorrei chiedervi se qualcuno ? cosi' gentile di dirmi se c'? bisogno di fare qualche procedura di autoapprendimento una volta rimontato il motore o cmq quale precauzione particolare prendere. Ho letto da qualche parte che l'auto ha 2 procedure di autoapprendimento distinte una per la benzina e una per il metano. Scusate se mi sono dilungato ma volevo darvi l'idea della situazione che mi si ? venuta a creare con quest'auto....ho speso e sto spendendo una barca di soldi ma vorrei che l'auto funzionasse discretamente Ringrazio in anticipo A PResto [:D]