Ciao ragazzi,prima di portare l'auto in officina,non una Peugeot avendo avuto in precedenza una brutta esperienza,chiedo il vostro parere in merito ai miei problemi.Il maggior problema ? l'indurimento del servosterzo con a seguire accensione anomalia esp/abs(ma questo ? chiaro che deriva dal problema al servosterzo).Il fatto strano ? che il tutto avviene dopo circa 20/30 minuti di utuilizzo,praticamente tipo macchina calda,mai prima.Se successivamente si spegne l'auto (dopo l'indurimento),passate 5/6 ore o pi? il problema alla prima messa in moto non si ripresenta subito,ritorna dopo i famosi 20/30 minuti,ma se si riprende prima delle 5/6 ore allora il problema lo da appena messo in moto,come se qualcosa si sia talmente surriscaldato che tale lasso di tempo non ? stato sufficiente per raffreddarsi.Sempre dopo l'indurimento del servosterzo,ma solo dopo un bel p? di utilizzo dell'auto si avranno problemi di anomali controllo motore(lancetta contagiri e temperatura acqua a zero)minimo alto,sporadica accensione di tutte le ruote sgonfie o bucate e difficolta a spegnersi anche dopo aver estratto la chiave.Ma sono quasi convinto che il tutto nasce dal primo grande problema.Intando ho cambiato la batteria,non ho trafilamenti d'olio,il motore va comunque benissimo.Sapete anche dove si trova il fusibile del servo?Che olio metto e come cambiarlo dato che quello originale ? introvabile? Ultima cosa:ieri dopo circa 20 minuti di uso dell'auto e andava tutto bene ho spento(nessuna avaria segnalata)dopo circa 10 minuti ho rimesso in moto e subito i vari bip delle avarie(servo duro,abs/esp anomalia).Aspetto vostri pareri e scusate se mi sono dilungato.Grazie.Peugeot 407 2000 HDI del 2004
x olio TOTAL fluid DA specifico x Gep della tua vettura prova con queste specifiche a fare ricerca in internet,x sostituzione va spurgato bene con attrezzo specifico altrimenti fai solo danni e se x disgrazia hai rabboccato con ATF rosso bene buttalo pure il gep........ x indurimento e spie ti serve diagnosi prova ha cambiare Officina Autorizzata non siamo Tutti dei diavoli x fortuna........[:)] ha dimenticavo da cosa deduci che la spia abs/esp sia dovuta al problema dello sterzo??spiegami passo passo come hai cambiato batteria...
stessa macchina, motore ed anno. sono interessato al discorso dello spurgo, perché intenzionato a cambiare olio con specifiche esatte. ci sono alternative al Total Fluide DA ? ho cercato inutilmente su internet, in italia non trovo nulla. il lavoro lo farebbe meccanico non Peugeot. l'attrezzatura è specifica del marchio ? ho dovuto rabboccare, ho utilizzato 100ml di liquido per circuiti idraulici di colore verde, forse LHM. ho già fatto danni ?
| madebyn ha scritto:
stessa macchina, motore ed anno. sono interessato al discorso dello spurgo, perché intenzionato a cambiare olio con specifiche esatte. ci sono alternative al Total Fluide DA ? ho cercato inutilmente su internet, in italia non trovo nulla. il lavoro lo farebbe meccanico non Peugeot. l'attrezzatura è specifica del marchio ? ho dovuto rabboccare, ho utilizzato 100ml di liquido per circuiti idraulici di colore verde, forse LHM. ho già fatto danni ? |
Per fortuna lo so bene che non siete tutti “diavoli”anzi.E’ solo che volevo prima capirci un po’ di più circa quello che succede alla mia auto.Allora veniamo a noi:quando iniziano i problemi al servo prima va a scatti,ma solo per pochi secondi,poi diventa duro e finisce cosi.Raramente,mentre comunque viaggi,si sblocca e va bene,ma poi o quando appena spegni la macchina o poco dopo ridiventa duro e arrivederci e grazie.Poi ho dedotto che la spia abs/esp è dovuto al problema del servo solo dal semplice fatto che non si accende mai per prima lei…niente servo,niente spia,e ripeto se non compare il problema del servo la macchina va benissimo.Per il discorso batteria ho spento tutto,abbassato il finestrino lato guida,chiuso la macchina e aspettato circa 3/4 minuti.Poi ho staccato la batteria(il cofano era già aperto)prima positivo e poi negativo,messa la nuova,collegato prima il positivo poi il negativo,ho aspettato 1 minuto e più,ho acceso le luci laterali,poi ho messo in moto e controllato che tutto funzionasse. Sono propenso a credere che il mio sia più un problema elettrico che meccanico,vorrei controllare i fusibili relativi al servosterzo,ma quali?Ho controllato i connettori che vanno sull’elettropompa mi sembrano ok,proverei anche a smontarla per poi aprirla e magari pulire le parti elettriche della Gop,ma fatto ciò,poi sarò costretto a tele programmare o in tal caso non c’è il bisogno?Che altro posso fare?
| mariopape ha scritto:
al posto puoi mettere LDS di origine citroen ,quello che mettiamo su citroen C5e C4 con GEP , LHM assolutamente no. |
maximec ha scritto:
|
| madebyn ha scritto:
[quote] non trovo perdite in garage. tuttavia, quei 100ml li ho rabboccati in un paio d'anni, mi accorgo che è leggermente sotto il minimo perché su superfici lisce, in manovra, lo sterzo può vibrare/tremare. dopo il rabbocco di qualche goccia, il rumore sparisce e devo aspettare mesi perché riaccada. cos'è il numero DAM ? se posso, te lo invierei per una verifica, se puoi. la pompa ha sempre fatto un certo ronzio... |
| frederic1 ha scritto:
Per fortuna lo so bene che non siete tutti “diavoli”anzi.E’ solo che volevo prima capirci un po’ di più circa quello che succede alla mia auto.Allora veniamo a noi:quando iniziano i problemi al servo prima va a scatti,ma solo per pochi secondi,poi diventa duro e finisce cosi.Raramente,mentre comunque viaggi,si sblocca e va bene,ma poi o quando appena spegni la macchina o poco dopo ridiventa duro e arrivederci e grazie.Poi ho dedotto che la spia abs/esp è dovuto al problema del servo solo dal semplice fatto che non si accende mai per prima lei…niente servo,niente spia,e ripeto se non compare il problema del servo la macchina va benissimo.Per il discorso batteria ho spento tutto,abbassato il finestrino lato guida,chiuso la macchina e aspettato circa 3/4 minuti.Poi ho staccato la batteria(il cofano era già aperto)prima positivo e poi negativo,messa la nuova,collegato prima il positivo poi il negativo,ho aspettato 1 minuto e più,ho acceso le luci laterali,poi ho messo in moto e controllato che tutto funzionasse. Sono propenso a credere che il mio sia più un problema elettrico che meccanico,vorrei controllare i fusibili relativi al servosterzo,ma quali?Ho controllato i connettori che vanno sull’elettropompa mi sembrano ok,proverei anche a smontarla per poi aprirla e magari pulire le parti elettriche della Gop,ma fatto ciò,poi sarò costretto a tele programmare o in tal caso non c’è il bisogno?Che altro posso fare? |
[:D]dimenticavo un pezzo non dovrebbero centrare fusibili se salta fuse non funziona + nulla(sempre mancata servoassistenza) cmq hai un maxi fuse e un fuse in Psf1(f7-MF03) ragionala cosi il l'architettura della tua car x funzionamento del gep prende in esame BSI,Psf1,CCM,CCS,COMM,GEP quindi ti serve diagnosi globale prima di tutto........[:)]