ciao pasquale e il 1800 esattamente un 97motore 183a1.000 la mia e mail e' luca.s83@libero.it ti ringrazio anticipatamente perla disponibilita,io lavoro in un centro porsche segnati la mia e mail dovessi avere bisogno saro' felice di poterti dare una mano. In questo tipo di motore si piegano immediatamente le valvole?aspetto la tua e.mail,grazie ancora luca911
ma questo motore ha tutto segnato sulle puleggie.... se nn ricordo male....
bravo luce,questo sistema ? giusto se dovessero esserci dei dubbi,ma nel nostro mestiere dove il tempo non ? mai con te se hai la possibilt? di bruciare i tempi per togliere coperchio punterie o candela che in alcuni casi sei costretto a dover smontare mezza macchina,penso che si eviti,no? comunque ho visto che sei nuovo del forum,benvenuto tra noi.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Luce</i> Scusate,ma perche'se non fosse tutto segnato,la fase di distribuzione non saremmo in grado di farla e quindi il motore non partirebbe.Allora toglia mo per primo la candela del primo cilindro,poi i coperchi delle punterie,e cosi con qualche giravite lungo e siottile ti vai a ricercare il duomo del pistone I?cilindro nel punto +altoe in corrispondenza le camme delle valvole di aspirazione e scarico completamente chiuse,e ti sei fatto la fase teorica,il resto vien da se. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Beh se si tratta solo di fasare perch? il motore vada in moto in qualche modo, allora ok, facciamo tutti cos? (magari con un micrometro al posto del cacciavite), specialmente se il motore ? datato;ma se hai a che fare con motori moderni, dove per esempio non sei sicuro che la distribuzione sia simmetrica.............fai presto a sbagliare di un dente. A proposito, tanto per contraddirmi un po[:D] qualcuno mi sa dire se ? normale che dopo aver trovato la fase con le apposite maschere bloccaggio cammes sul motore FIAT 182A4000 (Marea), mi trovo spesso a dover correggere 'a orecchio'???? Ciao, Gioan.
Serve il comparatore e no il micrometro di sicuro ti sei confuso,poi conoscendo i dati tecnici motore come (alzata o apertura e chiusura valvole rispetto ai punti morti pistone ed usando tre comparatori e relativi tastatori il motore viene fasato meglio che con le dime,ne ? prova quello che dici tu che dopo che fasi con le dime devi fara un affinamento ad orecchio.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da pasquale</i> Serve il comparatore e no il micrometro di sicuro ti sei confuso,poi conoscendo i dati tecnici motore come (alzata o apertura e chiusura valvole rispetto ai punti morti pistone ed usando tre comparatori e relativi tastatori il motore viene fasato meglio che con le dime,ne ? prova quello che dici tu che dopo che fasi con le dime devi fara un affinamento ad orecchio. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Peggio che confuso, purtroppo ho la cattiva abutudine di chiamare "micrometro" molti degli strumenti che permettono misure con precisione dell'ordine del centesimo di mm in gi?, questa cosa ? causa di qualche incomprensione anche con i miei collaboratori [:(] Ma dimmi, ti risulta che l'uso delle apposite dime per la fasatura del motore di cui pi? sopra sia causa di fasature imperfette? Siccome la cosa mi ? stata segnalata da almeno un paio di altri autoriparatori........... Ciao, Gio?n.
La differenza di fasatura su quel motore ? dovuta al fatto che la maggiorparte di noi non esegue la procedura come dice Fiat , e non utilizza il goniometro per dividere il gioco che troviamo al punto morto superiore fra fine salita ed inizio discesa pistone. Se si esegue in modo corretto non ci sono problemi.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da pasquale</i> La differenza di fasatura su quel motore ? dovuta al fatto che la maggiorparte di noi non esegue la procedura come dice Fiat , e non utilizza il goniometro per dividere il gioco che troviamo al punto morto superiore fra fine salita ed inizio discesa pistone. Se si esegue in modo corretto non ci sono problemi. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Non ? cos? semplice Pasquale, il problema che ho riscontrato io non ? quello del sincronismo tra camme e albero motore ( d'altra parte non credo che sia un grosso problema quello di trovare il pms teorico anche senza fare uso del disco graduato per un operatore che abbia qualche esperienza). In realt? il problema che ho riscontrato usando queste benedette dime ( non originali Fiat per la verit?, ma cmq prodotte da ditte specializzate nel settore) ? di eccessivo incrocio, tant'? che per ovviare ? bastato ridurlo sfruttando il notevole gioco di calettamento delle puleggie camme. Il dubbio che siano le dime a non essere OK mi ? venuto, ma dal momento che questo problema mi ? stato segnalato da altri autoriparatori...........
ciao ragazzi avevo bisogno di qualcuno per qualche consiglio sulla messa in fase di una lancia dedra del 99 il 1800 si e' spaccata la distribuzione ora procedo con la messa in fase e provo a vedere se sono fortunato.lavorando su tuttaltro tipo di auto volevo chiedervi qualche consiglio sulla fasatura!ci vanno attrezzi particolari?per la fasatura delle cam?devo averequalche accorgimento particolare? vi saluto e vi ringrazio anticipatamente!ciao luca911