Caro Maxi,mi rivolgo a TE,che hai una consolidata esperienza nel settore,non me ne vogliano i colleghi,anzi se leggendo conoscono il problema,accetto qualsiasi parere.Auto con motore 9hy,e iniezione:EDC16C34,ha subito per una revisione della frizione una grossa sfiammata per non aver staccato la batteria.L'auto me l'hanno portata che aveva gia' subito questo danno.Non riuscendo ad entrare in diagnosi motore,ho verificato staccando la ECU,un cattivo odore di bruciatura,con cablaggi non isolati fra loro,e bacheliti dei sensori,sciolti per il calore sprigionatosi dalla sfiammata,che e' stato quasi un incendio.Sostituito,fascio motore,sostituita ECU,sostituito captore hp A/C,sostituito captore PMS,captore rif.to cilindro,faccio apprendimento allineamento chiavi e cod Immobilizzatore,e finalmente mi ritrovo in Diagnosi motore con calcolatore motore Non Bloccato,Calcolatore motore Appaiato,Nessun Problema rilevato,vado per mettere in moto,sincronismo captoriOk,segnale contagiri:Ok,pressione iniezione impostata:306Bar,tentativo di partire,ma il motore appena parte,si spegne per eccesso di pressione perche' la pressione d'iniezione misurata arriva fino a1468Bar.Capisco che essendo troppo alta il captore di pressione del rail informa il calcolatore dell'eccesso di pressione,e quindi la ECU toglie la corrente al regolatore o agli iniettori.Ti premetto che nella videata dei parametri d'iniezione il comando degli iniettori e'senza difetti.Ho provato a sostituire il regolatore di HP della pompa e il captore di HP del rail,ma senza avere alcun risultato.Ancora un'altra cosa,malgrado abbia fatto attenzione alle sigle riportate sul cielo degli iniettori,non riesco a telecodificare gli iniettori ne' iniziando dal 1,e ne' iniziando dal 4,quando fado a digitare l'asterisco di conferma e codifica mi vieneresa la dicitura:Cheksum IMA falso.Sono impantanato e non so che pesci prendere.Tu cosa ne dici?Nei difetti della diagnosi ECU motore ritrovo il difetto Permanente relativo alla mancanza di telecodifica degli iniettori,al captore di hp dell'A/C,per alimentazione elettrica troppo bassa.(e' l'unico captore mancante,non lo ho ancora montato,perche' mi manca deve arrivare e' stato ordinato)E guasto permanente relativo all'HP del carburante per limite di pressione superato troppo elevato,(Ci credo sotto colpo d'avviamento a 200g/m' arriva a 1468 bar.Cosa devo fare,non lo so.
Ciao luce provo a darti un consiglio che mi hanno dato all'assistenza tecnica: prova a fare la configurazione del regolatore di pressione in centralina motore, ti dovrebbe chiedere se e' il tipo a gomito o dritto, configuri uno dei 2 e a quadro ancora acceso stacchi la batteria per 2 min, spegni il quadro e attachi la batteria. provi a mettere in moto e vedi come fa,se non funziona provi con l'altra configurazione del regolatore e fai la stessa procedura. la codifica degli iniettori non da problemi sul funzionamento del motore, a volte mi e successo anche a me di non riuscire a codificarli ma era perche per esempio la D mi sembrava uno 0. quindi credo che bisogna copntrolare bene i codici e decifrarli perfettamente. ciao gianca
Scusate se mi intrometto, confermo che codifica iniettori non crea problemi, ma prova a telecodificarli uno alla volta.il difetto in centralina e' pressione carburante e segnale pression carburante ?
| Gianca73 ha scritto:
Ciao luce provo a darti un consiglio che mi hanno dato all'assistenza tecnica: prova a fare la configurazione del regolatore di pressione in centralina motore, ti dovrebbe chiedere se e' il tipo a gomito o dritto, configuri uno dei 2 e a quadro ancora acceso stacchi la batteria per 2 min, spegni il quadro e attachi la batteria. provi a mettere in moto e vedi come fa,se non funziona provi con l'altra configurazione del regolatore e fai la stessa procedura. la codifica degli iniettori non da problemi sul funzionamento del motore, a volte mi e successo anche a me di non riuscire a codificarli ma era perche per esempio la D mi sembrava uno 0. quindi credo che bisogna copntrolare bene i codici e decifrarli perfettamente. ciao gianca |
[:0] ciao luce propio settimana scorsa su una 307 1600 hdi stesso difetto pero' con alcune differenze,spiego dopo aver percorso 300,000 km un autoriparatore decide di cambiare motore con un aquisto da demolitore accende auto con forte rumore d'ini e si spegne,quindi manda auto da elettrauto x codifica iniettori,kts non riesce nell'intento e essendo io amico dell'elettrauto vado con pps,codifichiamo iniettori uno alla volta avendo cura di partire da n°1 lato volano e codificando i primi 8 numeri in testainiettore usando freccine di pps cosi sicuro di nn sbagliare perche' iniettore portava 9 cifre su testa, tutto ok codifica riuscita e controllo ok metto in moto forte rumore di ini e motore si spegne parmetri come te' tutti nella norma tranne press ini da 0 con quadro ha 1600 alla messa in moto dopo aver verificato comando al regolatore corretto segnale basso (non comandato pressione max comandato pressione min),sostituisco regolatore su pompa con suo del motore vecchio spurgo impianto da bassapressione e tutto torna nella normalita.....adesso leggendo gianca mi viene dubbio sulla codifica del regolatore che io non sapevo q.sta cosa probabilmente era solo una q.stione di telecodifica dello stesso essendo di altro motore (non vorrei che lavora al contrario)..Ma Purtroppo nella sezione aiuto alla diagnosi di s.box NON CE? SPECIFICATO QUESTO PARTICOLARE [}:)] quindi GRAZIE GIANCA[:)][:)] devo chiedere ha pompista se esistono regolatori di identico attacco e quindi montaggio ma con differenza di funzionamento...[:)] se e' cosi dovrebbe quasi sicuramente la telecodifica la soluzione (come succedeva nel dw12ted4 x funzionamento swirll)
Nel DW12ted4,bisognava cambiare la telecodifica dei dati da D1,a D2,onde permettere alle farfalle dello SWIRL di essere aperte in fase di avviamento,contrariamente allo D1 che erano normalmente chiuse.Mentre in questo caso,con tester ufficiale di Citroen e a quanto pare anche Peugeot questa funzione non esiste,ho gia' riprovato un quarto d'ora fa e niente,si ripete problema di forte rumore/HP e spegnimento motore.Per cui chiedo a Gianca,chi?E di quale Assistenza Tecnica parli?TI abbia consigliato di fare tale manovra?Io leggo solo nel manuale che questo tipo di pompa di HP,ha bisogno di una particolarte regolazione!Si,okay ma non possiamo certo farla NOI!A questo punto devo smontarla e portarla dal pompista,ammesso che possa fare qualcosa.Perche'mi chiedo cosa puo' aver influito l'inversione di polarita'sulla pompa di HP.Visto che di elettrico ha soltanto il regolatore?E,quindi una volta sostituito,non dovrebbe dare problemi.Eh,non credo assolutamente che la mancata telecodifica degli iniettori puo' provocare tanti problemi,e comunque sul tester di diagnosi nel comando iniettori della misura parametri dell'iniezione,non rilevo difetti:Nessun difetto riscontrato,e'la dicitura riportata sul rigo relativo.A meno che non abbiano subito gli iniettori,vuol dire che proveremo anche questi sostituendoli con altri.Mi sta rompendo sto fatto mo'.
Ciao luce, il consiglio me l'ha dato l'assistenza tecnica Peugeot, perche' mi e' successo un fatto identico al tuo dopo aver telecaricato un calcoltore di un 9hz, nella configurazione del regolatore variava il suo parametro ma la centralina non lo codificava realmente, quindi codificandolo e togliendogli corrente di botto rimaneva codificato e tutt rifunzionava.
ciao gianca q.sta cosa mi sta incuriosendo sempre piu non vedo l'ora di aver 1600 hdi ma x la configurazione del regolatore passi tramite menu pezzi di ricmbio, o da configurazione direttamente in calcolatore motore ??sto' guardando ora una stampa da bsi di un 9hz ma alla voce comparto motore non vedo il regolatore,e neanche nella configurazione ccm vedo regolatore trovo solo risc.add.,raff.mot,sens pressione ac,classe altern.sicurezza attiva contr.stabilita' reg.velocita,limitazione velocita',cambio e bsi........
Dalla voce pezzi di ricambio,c'e' solo la scelta per il motore Benzina.Ed IO ho l'ultimo tipo piu' aggiornato del LEXIA3,ovvero il VS/PPS.E stamani dialogando con un C.T.Peugeot mio amico delle mie parti,mi diceva che questa condizione non esiste perche' PSA fornisce la pompa di HP gia' pronta,sia NUOVA che REVISIONATA,e non il regolatore.Se fosse stato fornibile il regolatore,allora si che magari ci sarebbe stata questa possibilita'.Condizione che esiste in vece per il solo motore PUMA,2.2 HDi.
Non c'e' Gianca,TI posso assicurare che non c'e'.Pertanto la TUA e' certamente una notizia utile,e segna il centro del problema,ma certamente non hai avuto informazione dalla piattaforma PSA,non vorrei che TI stia sbagliando.Da quanti ho interpellato di Peugeot e di Informazioni Tecniche in possesso,non ho trovato nulla al riguardo.A ricambio non esiste il solo Regolatore,ma e' prevista la sostituzione della pompa di HP.Cosa che purtoppo anche se non vogliamo accettarlo,ma dovrei giocoforza accettare.
No,NO,caro Giancarlo,TI diro' di piu'.Su quest'auto ho cambiato la ECU motore.Ordinata a nr di telaio,quindi con motore 9HY,arrivata la ECU,ho fatto allineamento con BSI e chiave,poi telecodifica,e poi scrittura degli iniettori.La telecodifica degli iniettori non e' mai riuscita per il motivo gia' lungamente descritto.Il tester di Diagnosi riporta la dicitura,che in caso di fallimento scrittura e codifica degli iniettori,provvedere a fare aggiornamento del calcolatore.Fatto aggiornamento del calcolatore,via internet,notavo subito dopo che nell'identificazione non era piu' riportato il motore 9hy,ma bensi 9hz,e malgrado tale identificazione,la scelta relativa alla codifica del regolatore di HP,non e' ancora presente.Non c'e'.Ancora un'altra cosa ieri lunedi 25/05 ho avuto per prova da un collega capofficina della concessionaria di appartenenza territoriale,un gruppo di iniezione per il motore da 110 cv,tale e quale a questo.Stamani ho montato gli iniettori,e gia' sono stato fortunato,che fra mille bestiemme,sono riuscito ad estrarli,per quanto erano incrostati,montati gli altri,senza leggere le identificazioni,lo spunto alla partenza ce l'ha un po di piu',ma comunque sempre negativo.Ma l'altra faccia della medaglia,e'che in Diagnosi non ritrovo piu' il Guasto Peramente relativa ad inizializzazione degli iniettori o telecodifica non effettuata.Con altri iniettori sconosciuti e comunque con una ECU Nuova che non ha mai ricevuto iscrizione e codifica di iniettori,non viene messo in evidenza tale errore.E' come se non venissero per nulla riconosciuti,quel difetto non e' presente.Ma uno degli errori permanenti presente e' che il regolatore di Alta Pressione si apre troppo erogando una quantita' enorme di carburante.Nel pomeriggio provvedero' a sostituire la pompa al completo e vedremo.
Comunque sia,il problema e'stato RISOLTO.Sostituzione di pompa di HP e INIETTORI.IntendiamoCI bene,la pompa CP1H,va accoppiata ad un rail specifico,il cui sensore di HP,non va dissociato,a cui vanno accooppiati anche degli iniettori adatti,che puoi anche fare ameno di telecodificarli.Stessa cosa vale per la pompa di HP:CP3.2,mescolanze non sono ammesse,pena:Tutti i problemi di questo mondo.
ciao luce dimmi una cosa il regolatore della cp3.2 quello posizionato sul ****** della pompa e' di identico (intendo solo attacco) a quello della cp1h posizionato lateralmente??a quello che mi e' successo a me' ancora non do' una spiegazione se di elemento guasto o di errata codifica,purtroppo i pezzi non sono stati sostituita da me' fisicamente quindi resto in dubbio, x gianca io ho provato su (t5)9hz,(t6)9hx,9hy,ma nessuna configurazione del reg,potresti inviarmi anche a me' una copia della codifica??grazie ciao
Salve a VOI Tutti.La mail di Gianca e' arrivata,e TI ringrazio,ieri sono stato fuori tutta la giornata per un aggiornamento itinerante,non ho potuto guardare nulla,pero' ho domandato ad altri colleghi,che mi hanno illuminato.La mia luce si era scaricata,avevo bisogno di un po' di ricarica.Esiste una info Tecnica d1 35pag.di cui alle ultime 2 pagine e' riportato in linea di massima quanto da TE affermato.Ho effettuato quel tipo di codifica,e tutto ha iniziato a girare diversamente.Stamani il motore e' partito con fatica ma e' partito.Difetti in diagnosi,tanti non so piu' quante diagnosi avro' fatto dall'inizio ad ora,potete immaginare.Guasto permanente EGR.Faccio attivazione,risultato:O.Muta.Smonto EGR collego con connettore,faccio attivazione:O,morta.Un altro bel costo 410 botte.Provo attiavndo smontata:Okay.Monto,faccio apprendimento:Okay,vado per mettere in moto.nulla motorino d'avviamento Bloccato,e ci credo non so quante volte e'stato azionato per mettere in moto,e'stata per altri 2 mesi in altre 2officine,poi da me immaginate.La metto a rimorchio,un colpo e parte,okay con motore in moto,monto il tutto, spia accesa motore in prestazioni ridotte.C'e' una cosa in diagnosi ritrovo errore di errata codifica degli iniettori o non eseguita.Ma il problema e' che la codifica non l'accetta,dopo aver codificato le cifre rilevate sugli iniettori,mi ritrovo sempre con la dicitura:Chesum IMA falso.Ma,non sara'mica difettoso il calcolatore?Che ne dite?Ora e' rimasto solo questo difetto non c'e' altro.Sono stato a guardare sul manualetto il PCode:1600,riguarda appunto quel che VI ho detto,e provoca l'accensione della spia Mil,Prestazioni ridotte,e Scantool.Non so piu' cosa fare.
luce ti posso dare solo conforto "metafisico",nei vostri ragionamenti vedo un labirinto con un abisso senza fondo per me.ciao e auguri di cuore
Deltaintegrale, non me lo sconfortare piu' di quanto non lo sia gia'. Caro Luce, la codifica rompe le p...., so che non te lo devo nemmeno dire che i francesi vedono tutto al contrario come in questo caso il 4 cil che invece e' l'1, ma se sei sicurissimo di aver digitato i codici bene penso anche io che possa essere un problema interno al ccm, penso tu abbia gia' provato ad aggiornarlo e rifare l'apperndimento egr, quindi vedi di metterla apposto perche' fra un po' non riesco piu' a dormire la notte!!! Ciao Gianca
anche se la mia conoscenza sui motori è distante anni luce dalla tua voglio dirti il mio parere. tu hai parlato di cecksum, se ricordi bene nelle vecchie centraline con eprom (non in tutte), una volta modificata bisognava riportare il cecksum al valore originale, pena l'accensione della spia. non è che per caso la centralina ha in memoria il cecksum dei vecchi iniettori e non coincide con i nuovi?
| Luce ha scritto:
Ho provato a codificare,i vecchi iniettori originali a 8 cifre,e nulla,poi i nuovi a 9 cifre e niente poi a stravolgerli prima dall'uno al quattro e viceversa,ma niente,ora mi sono rotto.Se domani non si viene a capo di nulla,interpello al NS-piattaforma e vediamo. |
Restava sempre vergine,fino a stamattina c'erano tutti zeri,e le ultime due cifre,segnalavano il:10,come:00000010.Poi ho preso 4 iniettori qualsiasi di quelli smontati,ormai ne ho ben otto,senza guardare se erano gli originali dell'auto o altri che mi hanno portato,ho appuntato su un foglietto i relativi codici,e ho provato a codificarli alla conferma asterisco di conferma,risultato:Codifica effettuata,scrittura Okay.Potete immaginare la soddisfazione,SI,ma i codici non corrispondono agl'iniettori montati sull'auto,di questo fattore non ne ha tenuto conto.Quel che ho capito,e' che non devono essere per forza quelli montati,ma almeno di quel tipo a 8 cifre e di quel tipo di architettura.Ora vado in Diagnosi e il guasto da permanente e' passato a temporaneo quindi cancello guasti e finalmente appare la fatidica scritta:Assenza di Guasto.Ora dobbiamo mettere in moto,e il motorino non va.ebbene un traino di qualche metro ed e' fatta,okay l'auto parte presto,si spegne la spia MIL,sale di giri a piena potenza,ma la gioia dura poco,di colpo si affoga scende di giri si riaccende la spia MIL,messaggio avaria motore,e il motore si spegne,con eccesso di fumo allo scarico.Morale della favola,durante l'apprendiment6o e l'inizializzazione degli autoadattativi si incolla la Valvola EGR.Per ora ho smontato il motorino di avviamento e trovo il supporto in bachelite di mantenimento delle spazzole spaccato,e gliel'ho cambiato,poi ho aperto il rele' e gli ho fatto una pulizia dei contatti soggetti al colpo d'ariete,che erano sfiammati,tra poco lo rimonto e lunedi vediamo l'EGR.Ne ho piene le p..............e il resto immaginatelo VOI.Ciao.
Ciao Luce come sta andando?? ho fatto una piccola ricerca e ho trovato solo una questione riguardo il bloccaggio dell'egr durante l'apprendimento, ma non so se e' anche il tuo caso. in pratica il ccm non riesce ad accoppiare la valvola egr e in base a questo il ccm va sostituito insieme alla valvola. cosa che l'ho riscontrata su 308 9hz, ma come dico non so se e' anche il tuo caso. fa sapere Gianca
Ho risolto,smontando completamente l'EGR,cosi in modo tale da pulirla delle incrostazioni di fuliggine di scarico,perche' si inceppava la parte inferiore quella meccanica,l'ho resa mobile senza puntamenti,rimontata,fatto apprendimenti,inizializzazione e cosi ho potuto stabilire il passaggio del difetto da permanente a temporaneo,potendo cancellare definitivamente l'errore,ma poi ho avuto beghe col motorino d'avviamento.Certamente dopo tante sollecitazioni anche il motorino ha ceduto,ho trovato il supporto di bachelite dell spazzole spaccato le spazzole distrutte e l'indotto surriscaldato.Meno male che era un Valeo,ed e' uguale a quello del TU benzina,ne avevo qualcuno,mi e' bastato cambiare il supporto d'alluminio davanti una buona ingrassata,spazzole nuove e via tutto okay.Consegnato auto pagato in parte,ma con accordi di gente fidata che verra' in seguito(ne sono certo),e fino ad ora non ho saputo piu' nulla,vuol dire che tutto e' okay.
Giorni fa era ancora dentro quella auto maledetta,ma che ra solo da consegnare,e mi portano a rimorchio una C3/1.6 Pluriel Sensodrive.Che non parte,non va in folle,non si apre ne' la capote,ne' il bauletto,e poi????????????????????????Altre cose importanti che non sono originali dell'auto.
Quest'auto l'aveva comprata incidentata nella parte anteriore.A marzo del 2009,mi aveva commissionatoil calcolatore NUOVO del Sensodrive,omettendo di citare che il cablaggio del vano motore era pressocche' distrutto in modo particolare nelle connessioni,perche a detta sua l'elettrauto che la doveva riparare Gli aveva assicurato che sarebbe riuscito a ripararla.Cosa che poi in effetti non e' avvenuta.Quindi dover riparato come il Signore vuole la carrozzeria,non si sono minimamente curati dell'impianto e dei fasci e sia del vano motore,e sia delle connessioni che portano all'abitacolo.Dopo che l'elettrauto aveva montato a modo suo aveva effettuato tutti i montaggi,l'auto non partiva.Allora Gli aveva riferito che il problema era da imputare al calcolatore del Sensodrive che era difettoso,o che IO gli avessi fornito un calcolatore Usato proveniente da altra auto.Questa e'la scusa degli Appuntati,che quando non conoscono la legge,o gli articoli TI multano solo per divieto di sosta,anche se poi non hai sostato in divieto.Accetto l'auto,il cliente se ne va,ed io mi metto al lavoro.per prima cosa vedo se il calcolatore del cambio era montato e se le connessioni fossero inserite al proprio posto.E qui trovo le connessioni con il loro supporto spaccato ,quindi connessioni mobili.Poi provo ad entrare in diagnosi,e il sistema non dialoga con nulla,controllo linea di dagnosi okay ,fusibili e vie di dialogo tra presaa EOBD e BSI,nulla,muto,continuita' fra BSM e BSI nulla,allora richiamo il cliente avvisandolo che il mancato avviamento non era imputabile al calcolatore del sensodrive,ma alla mancanza di dialogo della Diagnosi,oltre al fatto che se non c'e' continuita' sulle linee multiplex fra BSM eBSI,oltre che il dialogo deve trovare l'allineamento del calcolatore dell'ABS,del servosterzo e della ECU motore,oltre al riconoscimento della chiave,fili taglaiti sotto il Com,all'interno del vano motore somigliava che ci fosse stato un terremoto con magnitudo forza 7°scala Richter.Lo informo sulla necessita' di sostituire fascio motore,fascio intermedio BSM e BSI,per attuare dialogo e venire a capo di eventuali e CERTI altri problemi.esso con un secco NO,mi da dell'Ignorante,dell'Incapace e porta via l'auto senza peraltro accennare se ci fosse da pagare qualcosa.Questo e'la societa' in cui viviamo e che ci siamo costruti,e che ci meritiamo.Maledizione,il momento in cui ho voluto fare questo mestiere ed in queste realta'.
he he..........caro Luce, l'ignoranza e' una brutta bestia, purtroppo ogni tanto ci tocca fare i conti con degli elementi del genere, pensa che a me mi hanno portato in tribunale per 9 anni per un motore rotto che io non ho nemmeno toccato e che si e' rotta la distribuzione per colpa del suo meccanico e alla fine mi sono dovuto pagare le spese legali nonostante ho vinto la causa. Purtroppo il nostro lavoro e' cosi' e ogni tanto pensi se ne vale la pena, ma e' quello che mi piace fare, speriamo che ne valga la pena........! Ciao Gianca
caro giancarlo, mi hai tolto le parole di bocca. a volte prima di prendere certi lavori bisogna tenere conto di 2 fattori, lo stato della macchina e la deficienza del proprietario, se anche solo uno di questi è fuori range è meglio accampare qualche scusa e spedirlo. per quanto riguarda Luce stai tranquillo, se a quello gli attaccavano il deficientometro sarebbe arrivato tranquillamente a fondo scala, dare a te dell'ignorante e incapace sarebbe come dare del neopatentato e dell'impedito a schumacher!
oggi leggendo un bollettino esi mi capita di leggere un appunto il 17.36.29 che parla di valvola limitatrice integrato nel rail .ebbene su quel modello ci sono 4 varianti.mi sa che il problema innalzamento gasolio in origine e portato da quella variante.sto parlando sempre del 307.se vuoi ti invio il bollettino