non e posibile non riesci a capire come e partito il diffeto? prima o dopo la distribuzione forse e un problema di candele sbagliate io o lavorato in opel per 4 anni ed ho fato il corso per vetture opel a metano se mi ricordo bene era solo problema dele candele sbagliate prova e fammi sapere ciao
Hai provato ad azzerare gli errori e camminare una settimana esclusivamente a benzina? innanzi tutto dobbiamo avere la certezza che sia perfettamente funzionante il sistema a benzina!! poi se va bene a benzina sicuramente sar? un problema di impianto a metano, la mappatura in primis, se la miscela del metano ? ricca pu? propio dare questi sintomi, la miscela ricca a metano non brucia, da qui errore P0300, oppure iniettori gas. quindi prima accertati che a benzina sia impeccabile, facci sapere[:)]
Il problema si ? presentato dopo circa 1 000 km dalla sostituzione della distribuzione. Le candele ho provato sia quelle "GM 029" iridium poi bosh FR7KPP33 iridium specifiche per questa macchina. Si il problema si presenta con le stesse modalit? sia a metano che a benzina ho gia provato ad andare a benzina x alcuni giorni. Ho sostituito il kit completo di iniettoi sia gas che benzina. Gli errori li ho resettati decine di volte. A guardare le candela sembra che la miscela sia povera. La mappatura non l'ho mai modificata.
Sinceramente non penso che possa la ecu tagliare solo il primo. Verifica bene il cablaggio, la distribuzione l'hai fatta tu? Se la risposta e' affermativa hai smontato le puleggie a cammes o il sensore del cammes? il problema sembra come se ci fosse una lettura sfalsata della fase.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">E_do ha scritto: A guardare le candela sembra che la miscela sia povera. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> ? un sistema che si usava una volta e se capita di smontare le candele anche adesso, ma esistono sistemi pi? scientifici: analizzatore, tensione sonda lambda e, il pi? comodo e veloce, integratore lambda. Guardaci. ? normale che la centralina tolga il comando a un iniettore se rileva mancate accensioni.
Controlla compressione primo cilindro potresti avere qualche valvola bruciata ciao lello
Prima di tutto grazie cercher? di spiegarmi meglio. Ho misurato la compressione ed ? circa 14 su tuttii cilindri. La distribuuzione l' ho fatta io insieme al mio amico meccanico che ha molta esperienza, non ho mai smontato le pulegge delle cammes e comunque ho ricontrollato la fase tante volte. Il sensore cammes non l'ho sostituito potrebbe causare questo problema? Sta a 1mm dalla puleggia. La pompa l'ho cambiata con tutto il kit distribuzione e mi sembra di aver messo la tacca di fiferimento, verificher? meglio, ma questo eventuale errore potrebbe sfasare tutto? Ciao
Se il difetto lo prende sempre sullo stesso cilindro dovresti escludere fase, se sia a gas che benzina si possono anche escludere iniettori. Resta accensione o motore. Se difetto abbastanza evidente con oscilloscopio si potrebbe capire la causa. Tutti i controlli vanno fatti naturalmente prima che la centralina prenda il difetto ed escluda l'iniettore.
la diagnosi dice dopo pochi minuti errore p0301 (mancata accensione cilindro 1) e contemporaneamente p0300 (mancata accensione multipla casuale) la spia di avaria si accende dopo alcuni km 10-20 e quando lampeggia la macchina va a tre finche non spengo il quadro e lo riaccendo a quel punto torna a 4 anche se il motore sfarfalla leggermente e non ha tanta potenza. Scusami in che modo con l'oscilloscopio? Mi puoi spiegare bene? Se la compressione ? a posto cosa potrebbe esserci di meccanico? ho sempre il dubbio se sostituire il sensore camme anche se la diagnosi non ne da errore. Ciao!
Con oscilloscopio vedi innanzitutto l'accensione e, se lo sai leggere, hai indicazioni utili sulla combustione, quindi compressione, carburazione ecc. Il difetto lo fa sempre, a caldo e a freddo? La macchina, prima dell'accensione della spia, come va? La compressione, per piccoli difetti non sempre ? veritiera, pu? anche esserci un problema di valvola che non chiude bene, aspirazioni d'aria su un cilindro.
Il problema lo fa sempre ma con con pi? frequenza a motore freddo di solito in autostrada lo fa quando si molla l'acceleratore. Prima dell'accensione della spia zoppica lievemente al minimo e camminando ha poca potenza. "aspirazioni d'aria su un cilindro" cosa significa? Da dove dalle valvole? Per quando riguarda l'oscilloscopio non siamo esperti, a parte che leggere e cancellare gli errori. grazie Gianmario.
io farei una prova al contrario rispetto la compressione...sia da freddo che a macchina calda... Io possiedo uno strumento,si chiama Radiator Fil della Zeca,qst attrezzino mi permette di creare il vuoto negli impianti idraulici dell'auto,per poter riempire il circuito stesso,ma nel contempo verificare che non ci siano perdite...qst avviene creando un vuoto all'interno del circuito..vabb? andiamo avanti.... mettendo una finta candela al posto della candela stessa e utilizzando qst strumento,hai la possibilit? di vedere quanto un cilindro mantiene il vuoto creato al suo interno,se un cilindro ? buono il valore del vuoto creato,salir? alla pressione atmosferica da 30 sec. in su,cmq la differenza la farai e la vedrai su tutti e 4 i cilindri!!! Nel momento in cui hai creato il vuoto all'interno del cilindro ovviamente portando il pistone al suo punto morto sup. con valvola asp. e scarico chiuse....il cilindro non mantiene il vuoto per almeno 20 sec. ha un'anomalia,che molte volte facendo la prova compressione o immettendo aria dalla finta candela,sfalza la prova in qnt in fase di prova compressione con manometro,la velocit? e la pressione creata dal pistone potrebbe in quella situazione dare un dato poco veritiero,immettendo aria all'interno del cilindro,le valvole potrebbero chiudersi,in qnt l'aria spingerebbe su di esse e sul cielo del pistone,anche in qst caso la prova non sarebbe veritiera,con il vuoto hai la certezza di tenuta di tutto il sistema meccanico del cilindro in una condizione di riposo assoluto.... Non s? se sono riuscito a spiegarmi ? pi? facile farlo che descriverlo....
il problema qua penso sia diverso, i ricambi sono nuovi o no, con quella cifra non si cambiano tutti quei pezzi. passa da un autoriparatore con molto meno ma dico molto meno risolvevi, la diagnosi serve per leggere e capire il problema, come vedi io non nomino una cosa detta da te "cancellare con diagnosi", non volermene ma leggendo tutti i tuoi post credo non ne esci, ti manca tanto la base del nostro lavoro penso anche il tuo amico forse non proprio pieno di esperienza con le nuove auto poi se a metano ancora meno [:)] ansservice
si, ansservice sono consapevole di avere un'esperienza molto limitata come autoriparatore, non sono del mestiere, ho lavorato in officina da quando avevo 15 anni fino ai 26 ma allora (circa 25 anni fa) le auto erano diverse adesso vado dal mio amico meccanico nel tempo libero, anche il mio amico ? pi? che altro meccanico usa la diagnosi solo per vedere gli errori in memoria. La prima cosa che ho fatto ? stata la sostituzione bobina "nuova 130 euri" non ho risolto sono andato una grande officina opel autorizzata hanno preso 300 euri x diagnosi con ricerca guasti solo di manodopera. Mi hanno detto che il problema erano gli iniettori, kit completo pi? manodopera 1300 E, """senza garandirmi""" che il il prolema sarebbe stato risolto, non ho accettato, ho comprato il kit 8 iniettori (nuovi) circa 450 E, li ho sostituiti io non ? cambiato niente. La centralina motore l'ho presa dalla macchina di un amico, l'ho messa sulla mia auto, solo per provare, sempre stesso problema, catalizzatore usato, sensore giri motore e sensore pressione nuovi. ciao
Ciao a tutti ragazzi, io mi trovo nello stesso problema, ma non con una, ma con due zafire b ecom con motore z16yng la prima ha sviluppato il difetto subito dopo fatta la distribuzione a circa 115000 km e l'altra a circa 111000 km ma lontano dalla distribuzione perchÈ fatta intorno ai 90000 km. Pero la seconda zafira ha iniziato a singhiozzare due giorni dopo avere fatto sostituzione olio e filtri . Forse una coincidenza ? Potrebbe essere il sensore della temperatura aria posto sul tubo aspirazione tipo debimetro ? Io ho notato che mi fa il difetto anche dopo ore che e' accesa, ma maggiormente quando ci sono sbalzi di temperatura, ipotesi uscendo dalla citt‡ .
Ciao a tutti sono Edo da Roma, vengo subito al problema mancata accensione 1? cilindro e mancata accensione multipla casuale. Da 5 mesi (tempo moneta e arrabbiature) e una decina di officine, di cui due Opel, il problema persiste.
Ho sostituito i seguenti ricambi 1)bobina, 2)candele, 3)kit completo di otto iniettori, 4)sensore liquido refrigerante, 5)sonda lambda tutte e due, 6)sensore pressione collettore 7)sensore giri centralina motore ne ho provata un'altra.
nel frattempo si ? rotto il catalizzatore sostituito(usato). Parte rapidamente e dopo poco va a tre, spengo in motore riaccendo va bene
e cosi in continuazione.
Non cambia niente se a metano o benzina se vado piano o forte salita o discesa inoltre ha poca potenza. IL problema ? comparso pochi
giorni dopo fatta la distribuzione (forse un caso) per? la fase l'ho ricontrollata e sta bene. Inutile dire che ho controllato bene tutti i cablaggi.
Mentre va a tre manca la corrente sull'iniettore 1?, non si riesce a capire se il problema ? sul primo cilindro oppure se ? una strategia
di recovery della centralina che stacca il primo iniettore.
Potebbe dipendere dal sensore camme?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque pu? aiutarmi.